• 26 Ottobre 2024 07:34

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Grande interesse alla prima edizione di Adria Shipping Summit

il Porto di Ravenna al centro dell’Agenda Nazionale

Si è conclusa con successo la  edizione dell’Adria Shipping Summit, l’evento dedicato al cluster produttivo-marittimo operante nei porti dell’Alto Adriatico. L’evento ha riscosso grande interesse richiamando oltre 1500 partecipanti tra accreditati, spettatori in diretta streaming, partecipanti alla visita al porto e ai cantieri dell’Hub Portuale.

Presieduto dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale Daniele Rossi e con la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del Vice Ministro Galeazzo Bignami e del sindaco di Ravenna Michele De Pascale, Adria Shipping Summit ha riunito i principali player del cluster marittimo del nord adriatico.

Nel corso del convegno è stato presentato il progetto Ravenna Port Hub: Infrastructural Works: un’iniziativa di importanza strategica per l’economia del Paese, come ha ribadito nel corso del convengo lo stesso Ministro Salvini.

L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per approfondire e analizzare il ruolo strategico delle infrastrutture portuali dell’Adriatico centro-settentrionale, con particolare attenzione agli scali di Trieste, Venezia e Ravenna.

Il Ministro Salvini ha dichiarato: “Ravenna è uno degli esempi sulla portualità italiana in cui stiamo investendo per la transizione energetica. Ci sono 5 miliardi che coinvolgono il porto di Ravenna – ha detto Salvini – un miliardo direttamente in mano all’autorità portuale, quasi mezzo miliardo finanziato dal Mit, ci sono tanti soggetti privati che stanno mettendo attenzione su questo hub fondamentale per il sistema”.

Partendo proprio dalla dichiarazione del Ministro, l’evento si è rivelato un’occasione cruciale per esaminare e approfondire l’importanza strategica delle infrastrutture portuali dell’Adriatico centro-settentrionale, rappresentate anche dagli hub di Trieste e di Venezia.