• 24 Novembre 2024 09:22

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Grande successo per la prima edizione dello Youngster Shipping Summer Party

Cerruti: “Un sogno nel cassetto diventato realtà”

Genova, 8 luglio 2022 – Si è svolto ieri nella splendida cornice di palazzo del Principe a Genova la prima edizione dello Youngster Shipping Summer Party promosso dal Gruppo Giovani Assagenti – Associazione agenti raccomandatari mediatori marittimi agenti aerei – presieduto da Gian Alberto Cerruti.

Una serata di divertimento e musica con Enrique Balbontin e il complesso musicale The Moochers che ha riunito più di 500 giovani professionisti under 40 di tutte le categorie legate al mondo marittimo – agenzie marittime, compagnie armatoriali, spedizionieri internazionali, trader, broker marittimi e da diporto, inland maritime terminal operator, fornitori di servizi navali e portuali, società di autotrasporto, studi legali marittimisti ed istituzioni legate all’economia del mare – con l’obiettivo di favorire e incoraggiare il networking tra le nuove generazioni, future protagoniste del settore.

“Genova è sempre stata accusata di essere una città per “anziani”, ma questo evento è la dimostrazione che sono molti i giovani che hanno scelto di lavorare nella nostra città, soprattutto nel comparto marittimo”, commenta Gian Alberto Cerruti.

L’Italia è prima in Europa nella Blue Economy con 1 milione di occupati. Un settore che è in crescita e che continuerà a crescere e per questo ci sarà bisogno di nuove risorse anche per il Gruppo Giovani Assagenti, formato da giovani provenienti delle 108 aziende associate.

“Uno dei nostri obiettivi – prosegue Cerruti – è quello di promuovere le iniziative atte ad approfondire la conoscenza dei problemi economici, sociali, politici e tecnici della categoria”.

Durante lo Youngster Shipping Summer Party è stata lanciata la creazione di una Community di giovani, un Think Tank atto a sviluppare l’idea di Porto del Futuro, rappresentando quindi il volano di una nuova generazione che vede nella blue-economy una fonte di sviluppo e di crescita per l’economia della nostra città.

Vorrei ringraziare – conclude Cerruti – le Istituzioni, Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio e Autorità di Sistema Portuale che hanno sostenuto l’evento con il loro patrocinio e tutti gli sponsors Autamarocchi, Containers Fidenza, Federagenti, HubTelematica, Spediservices, Studio Legale Mordiglia e TrasportoUnito per il supporto”.