GREEN POINT, full service provider del gruppo BITZER, fornisce assistenza di qualità ai propri clienti in tutti i settori. In particolare nell’ambito navale, in cui rapidità di intervento e presenza globale sono elementi chiave per un service di alto livello, risponde alle esigenze di settore con la sua rete di oltre 60 centri, coordinati da 5 Master Green Points e rappresentata anche in Italia da Green Point Servizi Industriali S.r.l.
BITZER, attraverso GREEN POINT, naviga al fianco delle imprese marittime, garantendo temperature costanti e sicurezza per viaggiatori e merci a bordo. Grazie ai compressori e condensatori resistenti all’acqua di mare, le navi superano ogni sfida climatica con prestazioni superiori, assicurando comfort e affidabilità alle migliaia di navi attualmente in navigazione.
In un settore come quello della refrigerazione, dove la sostituzione del compressore è spesso preferita alla sua riparazione, sensibilizzare i player sull’importanza della manutenzione non è sempre semplice.
Tuttavia, si assiste oggi ad un rivoluzionario cambio di prospettive, soprattutto in ambiti specifici come quello navale. Qui, gli impianti frigoriferi sono essenziali per la conservazione degli alimenti e per garantire il benessere degli equipaggi e dei passeggeri. Un guasto inaspettato in alto mare potrebbe causare danni ingenti facilmente immaginabili. È nata da qui l’esigenza, per una nave salpata dal Sud Africa, di affidarsi a Green Point per la manutenzione preventiva di 8 compressori aperti BITZER OSK7471 dedicati al condizionamento dell’aria di tutti gli alloggi a bordo nave, oltre alla necessità di un servizio di assistenza al riavviamento degli stessi.
Rete globale, manutenzione preventiva e assistenza al riavviamento sono elementi di primaria importanza e parte integrante del DNA di Green Point, che ha prontamente affrontato l’installazione nella sua complessità.
Nel caso di Las Palmas, la manutenzione preventiva di un compressore si è concretizzata nel suo completo smontaggio e nella verifica di tutti i suoi componenti, puliti e riassemblati con quelli dei comprovati Quality Kits; un modus operandi definito da Green Point e BITZER per garantire l’efficienza e la sicurezza del compressore a seguito della revisione. Durante la fase di riavviamento, i tecnici Green Point hanno verificato che i parametri di funzionamento dei compressori rientrassero nelle condizioni raccomandate da BITZER e hanno supportato il personale di bordo in attività che ne assicurassero una corretta operatività. Il settore navale rappresenta una chiara dimostrazione dei benefici derivanti dalla capillare assistenza garantita dal gruppo aziendale. Green Point ha infatti eseguito le sue operazioni in due sedi dislocate a distanze considerevoli, dando inizio all’intervento in Sud Africa – dove la nave si trovava per le prime attività di rimessa in servizio – e completandolo presso le Isole Canarie, dove l’imbarcazione ha fatto scalo prima di attraversare l’oceano.
Professionalità, rapidità, competenza tecnica ma anche ottimizzazione dei costi sono le parole chiave dei servizi firmati Green Point, che creano soluzioni proattive per garantire una vita prolungata dei prodotti e ridurre gli sprechi di materie prime, in linea con il concetto di sostenibilità a 360° di BITZER. L’azienda propone infatti componenti efficienti conformi alle normative ambientali e un servizio post vendita di qualità, come dimostrato da indagini specifiche che evidenziano i benefici ambientali derivanti non soltanto dalla riparazione ma anche dalla rigenerazione dei compressori, in termini di riduzione delle emissioni di CO2.