• 29 Aprile 2025 19:49

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Groupama Assicurazioni ottiene la Certificazione di Parità di Genere

Diredazione City

Apr 29, 2025

Roma  Groupama Assicurazioni ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere da Bureau Veritas Italia, un importante riconoscimento che sottolinea l’impegno della Compagnia, uno dei principali player del settore assicurativo in Italia, nel garantire pari opportunità, equità salariale, inclusione e lotta alla discriminazione, valorizzando la diversità come motore di crescita e ponendo il capitale umano al centro della propria mission.
Questo riconoscimento assume particolare rilevanza nel contesto delle urgenti sfide sociali legate alla Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) in Italia. Nel nostro Paese, le donne percepiscono mediamente stipendi inferiori del 20%, con un tasso di occupazione pari al 52,5%, ben 17,9 punti percentuali in meno rispetto a quello degli uomini. Nelle professioni STEM, il divario si accentua ulteriormente, con una presenza femminile ancora molto limitata. Le disuguaglianze colpiscono anche le fasce più vulnerabili della società, come le persone con disabilità, il cui tasso di occupazione nel nostro Paese si ferma a un preoccupante 32,5%.

Consapevole dell’importanza di affrontare queste sfide, la Certificazione rilasciata da Bureau Veritas Italia ha riconosciuto l’impegno di Groupama Assicurazioni nelle 6 macroaree definite dalla UNI PDR 125:2022: cultura e strategia; governance; processi di gestione delle HR; opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda; equità retributiva di genere; tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. In ognuna di queste aree, Groupama ha implementato nel tempo iniziative strutturate e significative, consolidando il proprio ruolo di azienda attenta al benessere delle persone e impegnata nella costruzione di un futuro lavorativo più equo e inclusivo.

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto la prestigiosa Certificazione di Parità di Genere: questo importante traguardo è il frutto di un percorso strutturato che ci ha permesso di valutare e rafforzare la nostra cultura aziendale, da sempre fondata sulla valorizzazione dell’unicità di ogni individuo e sulla garanzia di pari opportunità e inclusione. Continueremo con determinazione a investire in politiche e iniziative che sostengano il talento di ognuno e contribuiscano a costruire una società più equa” – afferma Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Groupama Assicurazioni.

L’IMPEGNO DI GROUPAMA ASSICURAZIONI VERSO LA DIVERSITÀ, L’EQUITÀ E L’INCLUSIONE

Groupama Assicurazioni persegue con costante impegno politiche orientate alla Diversità, all’Equità e all’Inclusione, alla parità retributiva e all’implementazione di misure volte a favorire la conciliazione tra vita professionale e personale, nonché il benessere delle proprie risorse umane e della collettività.

Nell’ambito delle iniziative volte a creare un ambiente di lavoro privo di discriminazioni, la Compagnia attua numerosi programmi per valorizzare il talento femminile e, da molti anni, ha aderito al Manifesto di Valore D, la principale associazione aziendale italiana dedicata alla parità di genere, alle cui iniziative Groupama Assicurazioni partecipa attivamente, coinvolgendo le proprie dipendenti nei percorsi di formazione e sviluppo manageriale e partecipando annualmente all’Inclusion Impact Index, che misura il grado di inclusività in tutte le sue declinazioni. L’Azienda supporta inoltre i talenti femminili nel campo STEM destinando borse di studio alle figlie dei dipendenti impegnate in percorsi di laurea scientifici e proponendo seminari dedicati alla resilienza finanziaria della popolazione femminile.

Nel promuovere una cultura aziendale inclusiva e rispettosa delle diversità, Groupama Assicurazioni prevede per tutte le dipendenti e i dipendenti interventi formativi che favoriscano la sempre più ampia diffusione, anche all’esterno dell’Azienda, di una cultura scevra da stereotipi di genere e sessismo e contribuiscano a prevenire ogni forma di violenza sulle donne. Offre, inoltre, diverse iniziative a supporto di persone con disabilità e DSA, come testimonia il riconoscimento “Dyslexia Friendly Company” che attesta l’impegno verso dipendenti con neurodivergenze. Tra queste spicca il progetto “La Boussole”, uno sportello di orientamento gestito da volontari appositamente formati, dedicato ai dipendenti con disabilità e ai loro familiari.

Consapevole della crescente centralità del corporate wellbeing come pilastro della propria sostenibilità sociale, Groupama Assicurazioni ha intrapreso un percorso concreto per promuovere la salute fisica e mentale e un equilibrato work-life balance per le proprie persone. A tale scopo, l’azienda mette a disposizione una palestra aziendale e un calendario di corsi dedicati alle proprie persone, offre check-up medici periodici per prendersi cura del benessere fisico e ha un servizio di supporto psicologico. Per favorire la conciliazione tra vita privata e professionale, Groupama ha introdotto significative misure di flessibilità, tra cui dodici giorni al mese di smart working, incrementati a 16 per i genitori con figli under 14 nel periodo di chiusura delle scuole, e un congedo per i neopapà di dieci giorni aggiuntivi a quelli previsti per legge.