La mobilità elettrica nel trasporto pesante sta guadagnando slancio: Gruber Logistics partecipa come partner al progetto europeo FLEXMCS (Flexible Megawatt Charging Systems). Il progetto, avviato all’inizio di quest’anno, mira a sviluppare e implementare innovative stazioni di ricarica a megawatt per veicoli elettrici pesanti e leggeri, nell’arco di tre-cinque anni. L’obiettivo è realizzare hub di ricarica multipla ad alta efficienza energetica per il sistema di elettromobilità europeo – ottimizzati per una ricarica rapida ed economica durante le pause obbligatorie dei conducenti. L’iniziativa non riguarda solo le prestazioni di ricarica, ma anche la creazione di infrastrutture progettate specificamente per le esigenze del trasporto stradale delle merci.
Gruber Logistics guida il futuro dell’elettromobilità

Per garantire il successo del progetto UE, accanto a Gruber Logistics sono stati coinvolti numerosi partner del mondo della ricerca e dell’industria – garantendo che le esigenze operative della logistica vengano pienamente considerate – tra cui Vrije Universiteit Brussel, Alpitronic, Bosch, DAF Trucks e IVECO. Insieme, stanno sviluppando un sistema europeo di ricarica rapida che rivoluzionerà l’elettromobilità nel trasporto pesante. Nell’ambito del progetto, finanziato dalla Commissione Europea con un budget complessivo di 8,76 milioni di euro, Gruber Logistics è incaricata di testare il concetto di stazione di ricarica a megawatt presso il sito di Karlsruhe. Il test prevede la valutazione dell’efficienza di ricarica, del risparmio energetico, della scalabilità dei sistemi a più punti di ricarica e dell’integrazione di fonti di energia rinnovabile.
«La transizione alla mobilità elettrica è una delle sfide più grandi per il settore logistico. Partecipando al progetto FLEXMCS possiamo contribuire attivamente allo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica efficiente e accelerare la trasformazione del settore. Mettiamo inoltre a disposizione il nostro know-how logistico per promuovere innovazioni tecnologiche nella gestione delle catene di fornitura europee», afferma Ettore Gualandi, Team Leader Sustainability & Eco-Innovation di Gruber Logistics.
Gruber Logistics integra già soluzioni logistiche sostenibili nella propria strategia aziendale e sta investendo in infrastrutture per camion elettrici a livello Europe. In Germania, due stazioni di ricarica per veicoli pesanti sono operative da alcune settimane – una a Staufenberg, lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo, e una a Colonia, nel cuore della Renania, crocevia centrale delle rotte europee del trasporto merci.
«Con l’investimento in camion elettrici da 44 tonnellate e in infrastrutture di ricarica ad alta potenza, promuoviamo concretamente la decarbonizzazione del trasporto pesante. Abbiamo bisogno di un’infrastruttura progettata specificamente per i camion, poiché tuttora ne riscontriamo le carenze quotidianamente. Il progetto FLEXMCS ci permette di sviluppare, insieme a partner di eccellenza, un sistema di ricarica efficiente e utilizzabile su scala europea per il trasporto merci», prosegue Ettore Gualandi.
FLEXMCS punta a ottimizzare l’infrastruttura di ricarica per i camion elettrici sviluppando stazioni di ricarica a megawatt scalabili ed energeticamente efficienti. Questi sistemi integreranno più punti di ricarica, fonti di energia rinnovabile e strumenti di gestione intelligente della ricarica. L’obiettivo è non
solo ridurre le emissioni di CO₂, ma anche abbassare i costi operativi per le aziende di logistica. I caricabatterie megawatt (MCS) previsti, con una potenza fino a 1,2 megawatt, consentiranno di ricaricare completamente i “camion pesanti” durante la pausa obbligatoria di 45 minuti dei conducenti.