• 12 Marzo 2025 18:48

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Gruber Logistics: Importante rilancio del portale IT pensato per clienti e fornitori

Gruber Logistics ha lanciato in questi giorni la nuova versione del portale Gruber Beyond My Desk, la piattaforma realizzata dal reparto IT dell’azienda, che nella sua versione aggiornata offre a clienti e fornitori importanti miglioramenti funzionali per una più efficiente collaborazione e una maggiore trasparenza e sicurezza dei dati. Tra le innovazioni più importanti vi sono una interfaccia utente modernizzata, una infrastruttura dati più potente e funzionalità più avanzate.

Gruber Beyond MyDesk rappresenta un aspetto centrale della strategia digitale di Gruber Logistics. Il reparto IT dell’azienda ha infatti sviluppato il portale nel 2020 con l’obiettivo di creare soluzioni software in grado di facilitare la collaborazione tra partner e fornitori e aumentare la trasparenza per i clienti, due aspetti strategici importanti in un settore sempre più competitivo. Il rilancio della piattaforma segna dunque un passo significativo nell’evoluzione digitale dell’azienda di trasporti e logistica.
Il portale si compone di una interfaccia centrale per la gestione degli ordini e la comunicazione e registra un ampio numero di accessi da parte di clienti e fornitori. Attraverso il suo utilizzo i clienti beneficiano della possibilità di tracciare la spedizione, scaricare i documenti di prova dell’avvenuta consegna e dei documenti fiscali ma anche caricare gli ordini in formato Excel tramite il sistema di gestione del magazzino. I fornitori possono accedere, tramite il portale, agli ordini effettuati da Gruber Logistics in tutto il mondo, caricare documenti di trasporto e fatture, indicare le date esatte di ritiro e consegna e in tal modo aumentare la trasparenza dei dati per i propri clienti. Ad oggi il portale ha elaborato circa 2.6 milioni di informazioni di trasporto.
“Con la nuova versione della piattaforma Gruber Beyond MyDesk abbiamo non solo ottimizzato l’esperienza utente ma anche reso più stabile e sicura la piattaforma. I nostri clienti possono così beneficiare di processi più veloci e operazioni più intuitive”, ha dichiarato Günther Erb, Executive Director reparto IT di Gruber Logistics, che prosegue: “Questi progressi ci rendono molto più semplice poter integrare nuove funzionalità nella piattaforma a beneficio dei nostri clienti”.
Il rilancio della piattaforma porta dunque significativi sviluppi tecnologici come una infrastruttura dati ottimizzata con microservizi migliorati che garantisce più alte prestazioni e flessibilità e, allo stesso tempo, un miglioramento delle misure di sicurezza che garantisce una maggiore protezione dei dati sensibili. L’interfaccia è stata modernizzata e studiata per essere più user-friendly, mentre l’introduzione della cosiddetta struttura “Stop” migliora la leggibilità degli ordini di trasporto. Gli utenti potranno inoltre in futuro segnalare problemi direttamente tramite il portale, riducendo così i tempi di risoluzione, e raccogliere feedback continui per miglioramenti futuri.