In questo periodo di contrazione economica, Gruber Logistics non ha rallentato l’implementazione del proprio piano strategico. Nel corso dell’ultimo evento dell’Osservatorio sulla Contract Logistics del Politecnico di Milano, Marcello Corazzola, Amministratore Delegato e membro del Board di Gruber Logistics, ha, inoltre, descritto gli elementi che caratterizzano l’approccio dell’azienda al mercato della logistica in Italia: estensione della rete sul territorio, sostenibilità sociale e digitalizzazione.
Tale strategia si sta concretizzando già da questi primi mesi del 2021 attraverso l’apertura di un primo magazzino a Corteolona e Genzone (PV).
Il nuovo hub ricomprende un’area di 50.000 m2 adibiti a servizi di logistica integrata. Il magazzino è situato a sud di Milano in una posizione strategica per i collegamenti nord-sud e la possibilità di servire con efficacia sia l’hinterland milanese sia l’area di Piacenza. Grazie alla sua estensione, un’altezza di ben quattordici metri e un’area adibita al packing e ad attività a valore aggiunto, il magazzino si presenta come una delle principali infrastrutture logistiche conto terzi della regione.
Per quanto concerne il tema della digitalizzazione l’hub sarà, infatti, uno dei magazzini principali attraverso il quale Gruber Logistics andrà a testare soluzioni deep learning e analisi predittive volte a supportare la pianificazione produttiva dei suoi stessi clienti. Ad oggi è in corso una prima fase di raccolta e analisi di big data alla quale seguirà nel corso del 2021 e nella prima metà del 2022 la sperimentazione sul campo delle soluzioni studiate.
Il tema della sostenibilità sociale in ambito logistico è un elemento centrale nell’agenda politica del nostro paese dove nel corso degli anni l’acquisizione indiretta del personale è stata spesso utilizzata come leva di contrazione dei prezzi a discapito dei lavoratori determinando scioperi e chiusure di magazzini. Forte della sua esperienza in altri contesti europei, Gruber ha introdotto in Italia un nuovo sistema di gestione del personale logistico caratterizzato da acquisizione diretta, trasparenza verso i clienti, flessibilità e formazione continua.