• 8 Settembre 2024 02:16

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Gruber Logistics testa veicoli commerciali pesanti a zero emissioni

Di recente, Gruber Logistics ha portato avanti il progetto EMPOWER (Eco-operated, Modular, highly efficient, and flexible multi-POWERtrain for long haul heavy-duty vehicles) finanziato dalla Commissione Europea: il 9 e 10 luglio, l’azienda di logistica ha trasportato con successo la cabina di un veicolo a emissioni ZERO dalla fabbrica IVECO di Ulm all’Istituto Austriaco di Tecnologia (AIT) con sede a Vienna.

Gruber Logistics è, inoltre, responsabile della fase operativa per tutta la durata dei sei mesi del progetto: cioè è responsabile di due prototipi di veicoli pesanti a emissioni zero previsti per il 2026. L’obiettivo è di far progredire lo sviluppo di soluzioni di guida flessibili, modulari e scalabili nel settore dei veicoli pesanti.

Il progetto è finanziato dal programma quadro Horizon Europe della Commissione Europea attraverso il partenariato 2Zero.
Coordinato da AIT, il consorzio di Gruber Logistics e di altri 13 partner esperti dell’industria della logistica e della ricerca, sta sviluppando due veicoli pesanti a emissioni zero (ZE HDV) flessibili, modulari e scalabili. Un veicolo 100% elettrico a batteria con un’autonomia di 400 chilometri è destinato alle consegne regionali, mentre l’altro, un modello ibrido alimentato da celle a combustibile e batterie, sarà utilizzato per le lunghe distanze con un’autonomia di 750 chilometri.
Gruber Logistics è responsabile dei test operativi dei camion nell’uso quotidiano, che si svolgeranno sulle strade europee lungo i corridoi internazionali tra Italia, Germania e Francia per un periodo di, appunto, sei mesi a partire dal 2026.
“Le conoscenze che stiamo ottenendo da questo progetto per quanto riguarda la tecnologia e la progettazione dei nuovi prototipi in collaborazione con IVECO sono un passo fondamentale per il futuro utilizzo di veicoli commerciali pesanti a emissioni zero. Infatti, l’affidabilità, l’usabilità e l’economicità di queste soluzioni sostenibili devono essere dimostrate nella pratica”, spiega Ettore Gualandi, Specialist Innovation & Project di Gruber Logistics.
Prima che Gruber Logistics inizi la fase di test con i prototipi, AIT analizzerà e preparerà la cabina dell’autocarro IVECO recentemente consegnata a Vienna per lo sviluppo della tecnologia prevista e il suo utilizzo.
Inoltre, potranno essere implementati sistemi di riscaldamento innovativi, isolamento termico e le necessarie strategie di funzionamento e controllo. Il confronto tra la versione elettrica a batteria e quella alimentata a celle a combustibile durante la fase di test operativo – ad esempio in termini di consumo energetico e autonomia – fornirà preziose indicazioni per l’ulteriore sviluppo dei prototipi.