Tra il 7 e l’8 marzo scorso, la divisione Project Italy di Gruber Logistics ha gestito con grande successo il trasporto urgente di uno scambiatore destinato a una raffineria di petrolio in Medio Oriente. Si è trattato di una operazione particolarmente notevole non solo per le dimensioni dell’apparecchiatura, ma anche per la necessità di garantire che il trasporto fosse effettuato con cura e nei tempi richiesti: il ritiro e la consegna alla destinazione finale sono stati infatti effettuati in solo poco più di 72 ore.
Il team, coordinato da Domenico Longano, Responsabile della Divisione Project con il supporto di Christian Randazzo, Project Manager Specialist, insieme alla divisione Aereo di Milano e il nostro ufficio di Napoli, ha lavorato instancabilmente per consentire la spedizione tempestiva dello scambiatore, evitando così l’interruzione delle operazioni dell’impianto di estrazione.
Lo scambiatore è stato trasportato fino all’aeroporto di Roma Fiumicino per essere caricato su un aereo An124 con la collaborazione di Antonov Airlines ed Air Partner. Considerato il peso di oltre 20 tonnellate e le dimensioni della struttura (6,50 x 2,50 x 3,60 metri), il trasporto ha richiesto una pianificazione specialistica e l’uso di attrezzature dedicate. All’arrivo in aeroporto sono stati effettuati i necessari controlli di sicurezza prima che il veicolo di Gruber Logistics ottenesse l’accesso alla pista ed è stato necessario l’utilizzo di una rampa esterna e una gru dedicata per il carico; lo scambiatore è stato poi posizionato su un telaio metallico dove sono stati inseriti quattro grilli extra da 17WLL per l’ancoraggio all’interno dell’An124. Le operazioni di handling sono state svolte con Alha, a cui Gruber Logistics ha voluto dedicare un ringraziamento particolare per la collaborazione.