Genova, 5 agosto 2020 – notte di grande attività per la Guardia Costiera del capoluogo ligure. alle ore 22:00 di ieri sera è giunta una richiesta di soccorso da parte di un’unità da diporto con motore in avaria, a bordo della quale cinque persone di nazionalità francese risultavano in evidente stato di necessita’.
L’imbarcazione, localizzata a circa 19 nm a sud di Genova a seguito di accertamenti mediante sofisticata apparecchiatura di localizzazione in dotazione alla centrale operativa della direzione marittima della liguria, è stata raggiunta poco dopo la mezzanotte dalla m/v cp 2110.
L’equipaggio della motovedetta, valutata la situazione di pericolo in cui versavano gli occupanti dell’imbarcazione, ha proceduto ad assistere il natante in difficoltà sino all’imboccatura del porto di Genova, grazie anche all’intervento dei locali ormeggiatori che hanno proceduto al rimorchio in sicurezza.
Le operazioni si sono concluse in mattinata, con l’ormeggio dell’unita’ in avaria all’interno del porto di Genova e accertamento del buono stato di salute dei cinque occupanti.