• 21 Novembre 2024 09:49

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

I risultati del Progetto Erasmus+ TUNED: innovazioni metodologiche e digitali nel campo del Self-Regulated Learning (SRL)

L’Università di Foggia è da sempre impegnata nell’internazionalizzazione e nella costante di ricerca di collaborazione con atenei stranieri. In tale cornice si esplica l’attenzione rivolta ai progetti Erasmus+, importanti occasioni di finanziamento per collaborare e creare innovazioni con e per partner dell’Unione Europea. In questo ambito, il Learning Science institute (LSi), coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, è impegnato in vari progetti Erasmus+.

Si avvia verso la conclusione il progetto Erasmus+ TUNED, acronimo per “Training courses for teachers in Universities for Nurturing innovative Educative practices in Distance and blended learning based on self-regulation”. L’obiettivo del progetto TUNED è quello di creare corsi di formazione universitari per insegnanti, per migliorare pratiche innovative nell’apprendimento a distanza e misto, basate sull’autoregolazione.

Per tale obiettivo, il progetto, che si è avvalso del partenariato con le istituzioni Università di Oulu (Finlandia), Cyprus University of Technology (CUT, Limasso, Cipro), Smarted SRL (Italia), EADTU (Olanda) e C2 Group (Italia), si è occupato di creare una guida riguardo l’apprendimento autoregolato, o Self Regulated Learning (SRL) e le sua applicazioni e di creare un vero e proprio corso, formato da un MOOC (Massive Online Open Courses, corsi online gratuiti) e da un Serious Game (videogiochi educativi che permettono all’utente di imparare giocando).

A questo proposito, la prof.ssa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e coordinatrice scientifica del progetto, ha dichiarato: “La formazione degli insegnanti ha rappresentato da sempre una delle priorità fondamentali del LSi, poiché crediamo fermamente che il futuro dell’educazione passi attraverso una preparazione solida e continua del corpo docente. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di presentare questi risultati significativi nel campo dell’apprendimento autoregolato, un ambito di ricerca e innovazione che riteniamo cruciale per il successo degli studenti in un mondo in continua evoluzione. Questo traguardo non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo e la collaborazione dei nostri partner, a cui va il nostro più sincero ringraziamento per l’impegno costante e la dedizione dimostrati nel corso di questi anni. Insieme, abbiamo gettato le basi per un’educazione più consapevole e adattiva, in grado di rispondere alle sfide del futuro”.

Il MOOC e il Serious Game del progetto TUNED verranno presentati ufficialmente durante la conferenza internazionale “Innovating Higher Education Conference 2024”, organizzata dal partner EADTU (European Association of Distance Teaching Universities) presso la Cyprus Univeristy of Technologies, in data 23 ottobre c.m.

Il Prof. Giorgio Mori, Delegato rettorale alla didattica dell’Università di Foggia, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per il mondo educativo: “L’innovazione, nel campo della didattica, è essenziale per il nostro ateneo. Essendo costantemente alla ricerca di occasioni che permettano di allargare il partenariato internazionale dell’Università di Foggia al fine di promuovere e sviluppare tali innovazioni, non possiamo che essere soddisfatti dei risultati raggiunti e augurarci di continuare in tale direzione”.

Subito dopo la conferenza internazionale IHE2024, l’Università di Foggia ha organizzato una conferenza stampa in data 13 novembre, h. 10:30, presso l’aula “Bruno Fortunato” di Palazzo Ateneo, in via Gramsci, 89/91, per presentare il MOOC e il Serious Game alla comunità accademica foggiana.

In tale occasione interverranno il Magnifico Rettore Prof. Lorenzo Lo Muzio, il delegato del Rettore alla didattica Prof. Giorgio Mori e la delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali, Prof.ssa Mariantonietta Fiore.