• 25 Novembre 2024 05:00

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Il futuro della navigazione sul Garda sempre più sostenibile

Traghetti ibridi e gommoni elettrici. Se ne parla il 17 settembre a Riva del Garda

Il Lago di Garda è un modello di sostenibilità internazionale grazie alla limitazione della navigazione a motore che lascia grande spazio alla vela. Bene, ma si può fare di più attraverso la conversione dei motori termici esistenti in elettrici o per i traghetti del trasporto pubblico l’adozione di sistemi ibridi. Soluzioni che permettono di ridurre le emissioni nocive, ridurre l’inquinamento acustico e lo sversamento degli idrocarburi in acqua.

Il tema è al centro dell’incontro “A Riva del Garda si naviga sostenibile” organizzato dal Comune di Riva del Garda insieme alla società pubblica Altogarda Parcheggi e Mobilità  e alla community Vaielettrico, all’interno delle manifestazioni della Settimana europea della mobilità, il 17 settembre alle 17 a Palazzo Martini in via Maffei 18. L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Riva di Garda Cristina Santi e dall’ assessore provinciale al turismo Roberto Failoni. L’introduzione dei lavori è a cura di Massimo Degli Esposti, fondatore di Vaielettrico che ha contribuito ad organizzare l’incontro.

Tre sezioni su: trasporto pubblico locale, vela e turismo

L’evento si suddivide in tre sezioni dedicate rispettivamente a Il futuro del trasporto pubblico locale sarà ibrido o elettrico? Decarbonizzare la vela: dalle boe al gommone elettrico; Il nuovo che avanza, il turismo elettrico.

Tre temi con protagonisti le istituzioni, gli operatori del servizio di trasporto pubblico locale, gli imprenditori e le associazioni sportive. Tutti coloro che stanno lavorando per una transizione energetica della mobilità e delle attività sportive e turistiche.

Nella sezione dedicata al trasporto pubblico, Navigarda già oggi ospita nella sua flotta tre traghetti ibridi, moderata da Gian Basilio Nieddu intervengono Giuseppe Mafale, direttore di esercizio navigazione Lago di Garda; Alberto Pozzo, Ceo Gardasolar; Jacopo Carlo Perino – Co-founder Plus EV-Charge. L’esperienza pubblica, l’innovazione imprenditoriale sia sulle barche che sull’infrastruttura di ricarica.

La seconda sezione dedicata alla vela, vede gli interventi di Michele Giorgini, responsabile progetto Zero VSR dedicato al gommone elettrico per la vela; Ciro Mercurio, direttore tecnico Circolo Velico Fraglia; Rodolfo Bergamaschi, presidente XIV zona della Federazione Italiana Vela e Domenico Foschini, consigliere nazionale Federazione Italiana Vela.

L’evento si chiude con la sezione dedicata al turismo elettrico. Parola a Silvio Rigatti, presidente Agenzia per il Turismo Garda Dolomiti, a Roberto Failoni, assessore provinciale al turismo e Paolo Mariano di Vaielettrico, esperto divulgatore della mobilità sostenibile con l’intervento Auto elettriche: possiamo non acquistarle, ma i turisti ci chiederanno di ricaricarle. Vogliamo davvero rinunciare al turismo?; un rappresentante di Ags parlerà dei servizi alla mobilità elettrica.