• 24 Novembre 2024 12:10

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Italian Dealer: nasce una nuova piattaforma per la nautica di lusso

Bellini Nautica e Rimini Service Yacht & Sail mettono a fattor comune le rispettive forze commerciali ed energie dando vita a Italian Dealer www.italiandealer.com, piattaforma che ha lo scopo di promuovere e rafforzare la spinta commerciale di ciascuna delle due società partner offrendo un servizio di vendita-assistenza nel campo della  nautica di lusso e puntando a soddisfare la domanda su tutto il territorio italiano, dalle zone lacustri a quelle costiere.

L’Operazione è coerente con le strategie di crescita obiettivo di Bellini Nautica puntando alla creazione di un comparto con posizione dominante, che ospiterà le unità di business della compravendita di un nuovo e usato per offrire ai clienti un’esperienza più completa, diretta e professionale; con questa operazione infatti la linea di ricavi relativa alla compravendita di nuovo,  usato e noleggio di Bellini Nautica, che al 31 dicembre 2022 ha rappresentato ricavi consolidati per Euro 6,4 milioni dei complessivi Euro 12 milioni, sarà veicolata interamente sulla società risultante dalla fusione.

“Le partnership funzionano quando ci sono tre caratteristiche fondamentali: visione condivisa con unità di intenti, filosofia di lavoro allineata e sinergie. Questo ha contraddistinto la collaborazione con Massimo Scagnelli e il team di Rimini Service Yacht & Sail dal primo momento. Crediamo che, attraverso questa collaborazione, potremo consolidare ed elevare ulteriormente gli standard di eccellenza che entrambe le società hanno sempre perseguito. È un nuovo capitolo entusiasmante per noi, e faremo del nostro meglio per far sì che lo sia anche per i nostri clienti”. – dichiara Battista Bellini – Ceo dell’omonima azienda.

Grazie a questa partnership commerciale, i due team vantano insieme oltre 60 anni di esperienza, più di 100 imbarcazioni disponibili e oltre 20 mila clienti soddisfatti. Italian Dealer si distingue nel panorama di riferimento offrendo ai clienti un’esperienza completa, diretta e professionale.

La fusione tra le due note aziende è di per sé garanzia di standard elevati: che con una squadra di tredici persone altamente qualificate e con divisioni dedicate alla vendita dell’usato, di nuove imbarcazioni Cranchi, del rimessaggio, servizi di refitting e verniciatura, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza tecnica e meccanica e un numero complessivo di oltre 1500 posti barca, Italian Dealer è in grado di offrire un servizio a tutto tondo.

Italian Dealer si avvale, altresì, di piattaforme di ultimissima generazione, dotate di configuratore integrato che mettono il potenziale acquirente nella condizione di avere fin da subito il prezzo finale della configurazione prescelta

“La collaborazione con Bellini Nautica è radicata nei valori fondamentali che ci accomunano, con un impegno costante per l’attenzione al cliente che è parte integrante del nostro DNA. Per Rimini Service Yacht & Sail, la soddisfazione del cliente è la massima priorità, e la partnership con Bellini rappresenta un passo avanti, insieme potremo alzare la qualità dei servizi, valorizzando ancora di più l’esperienza dei nostri clienti” – precisa Massimo Scagnelli, titolare di Rimini Service Yacht & Sail.

Italian Dealer può contare su quattro sedi operative – Varazze, Rimini, Lago d’Iseo e Ancona, facenti capo a Bellini Nautica e Rimini Service Yacht.

Ad esito dell’Aumento di Capitale, il capitale sociale della Lusso Nautica sarà detenuto per il 60% dalla Bellini Nautica e per il 40% dalla Rimini Service Yacht.

Si precisa inoltre che l’Accordo, a differenza di quanto riportato nel comunicato stampa del 4 settembre 2023, non prevederà alcun conguaglio in denaro a  favore della Blue Luxury. La fusione per incorporazione della Rimini Service Yacht nella Lusso Nautica è previsto avvenga entro il mese di aprile 2024