• 25 Novembre 2024 23:07

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

La Guardia Costiera di Napoli in ricerca e soccorso per un disperso in mare

Napoli, 1 luglio 2021 – Questa mattina, alle ore 11.15 c.a., è pervenuta una segnalazione presso la sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Napoli riguardante tre bagnanti in difficoltà nel tratto di mare antistante la località Torregaveta. Due dei tre pericolanti sono stati tratti in salvo da alcune persone presenti in spiaggia, mentre il terzo, un uomo di 57 anni, risultava disperso in mare.

Immediatamente sono partiti i soccorsi coordinati dal IV IMRSC (Italian Maritime Rescue Sub Center) della  Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Napoli, che ha impiegato nella ricerca propri mezzi aeronavali (3 Motovedette ed un elicottero), oltre a quelli di altre amministrazioni dello stato (Carabinieri, Vigili del fuoco).

L’intervento ha previsto anche l’impiego dei subacquei dei Vigili del Fuoco che non hanno potuto operare stante le cattive condizioni meteomarine.

Al momento le ricerche hanno dato esito negativo, ma le operazioni continueranno fino a dopo l’imbrunire per riprendere alle prime luci dell’alba.

E’ sempre utile ricordare, a tutta l’utenza del mare, il numero Blu 1530 della Guardia Costiera per le emergenze in mare.