• 6 Gennaio 2025 15:09

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

La Guardia Costiera e il Comune di Castellammare di Stabia incontrano gli alunni dell’istituto scolastico “ITI Renato Elia”

Si è tenuto nella mattinata del 18 dicembre un altro importante confronto con i giovani studenti nell’ambito dei percorsi di sensibilizzazione del territorio denominati “I Saperi del Mare” presso l’Istituto scolastico “ITI Renato Elia” di Castellammare di Stabia, anche alla presenza del Comandante del porto e dell’intero Compartimento marittimo Capitano di Fregata Andrea PELLEGRINO, l’incontro è stato arricchito dagli interventi di alcune figure di spicco del panorama stabiese, quali il Vice Sindaco del Comune di Castellammare di Stabia oltre a professionalità di Fincantieri e delegati di Stabia Main Port e Porto Marina di Stabia.

La nutrita platea di docenti e studenti ha partecipato, con la presenza del dirigente scolastico dottoressa Giovanna Giordano, alla visione dei video e all’illustrazione delle informazioni sulle attività dell’Autorità marittima e sul “come comportarsi in mare”.

E’ stato spiegato ai giovani studenti l’ampio progetto già avviato con altri istituti scolastici che ha suscitato tanto successo.

L’iniziativa intende promuovere la cultura e il rispetto del mare nella complessa realtà stabiese storicamente vicina alla marittimità e alla cantieristica navale. La presenza delle Autorità nonché della cantieristica navale e delle società di approdo del territorio hanno ulteriormente arricchito l’incontro portandolo sul piano pratico e concreto, ciò ha agevolato gli studenti ad interiorizzare gli argomenti trattati.

I militari hanno inoltre illustrato le molteplici funzioni che la legge attribuisce al Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera, ma anche il percorso che va intrapreso se si vuole indossare quella divisa al servizio dello Stato e della comunità. Nello specifico, agli studenti sono state sinteticamente illustrate le linee di attività della Capitaneria di porto, enfatizzando le funzioni legate alla salvaguardia della vita umana in mare, alla tutela ambientale e delle risorse ittiche.

Agli studenti, durante l’incontro, è stata data la possibilità di intervenire ponendo domande e osservazioni in ordine agli uomini e alle donne che quotidianamente sono impegnati in attività istituzionali in mare e in terra, compresa la sicurezza della navigazione.

Il Comandante PELLEGRINO esprime la sua piena collaborazione al prosieguo di tali iniziative a favore dei giovani.

La risposta degli studenti durante l’appuntamento non si è fatta attendere, la fervente partecipazione corredata da un vivo interesse è stata tangibile, i ragazzi si sono sentiti parte integrante della grande famiglia della Guardia Costiera italiana.