• 23 Novembre 2024 22:30

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

La Marina Militare alla Naples Shipping Week 2022

A Napoli dal 26 settembre all’1 ottobre eventi a terra e a bordo di Nave Palinuro

Napoli, 7 settembre 2022 – La Marina Militare sarà presente a Napoli nell’ambito della manifestazione NAPLES SHIPPING WEEK 2022 con una serie di attività culturali e promozionali, sia a terra che a bordo di Nave Palinuro.

Giunto quest’anno alla quinta edizione, l’evento realizzato da Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team, sarà caratterizzato da una serie di conferenze e incontri aperti all’intera community dello shipping internazionale a cui contribuiranno relatori di grande prestigio provenienti dal mondo imprenditoriale, scientifico ed accademico, con l’intento di confermare il ruolo chiave dell’Italia nello sviluppo del cluster e del commercio marittimo del mare nostrum.

Un’ottima occasione per sottolineare il ruolo fondamentale della Marina Militare nel contribuire alla sicurezza della collettività nazionale, alla stabilità internazionale e alla promozione del “Sistema Paese”. Attraverso l’uso dello strumento aeronavale, la Forza Armata garantisce presenza, sorveglianza, deterrenza e contrasto alle attività illecite, in supporto e coordinamento con il cluster mercantile nazionale. Valori e azioni ancora più significativi se inquadrati nel millennio appena iniziato, caratterizzato dalla “crescita blu” e dalla forte vocazione marittima del Paese che vede nel mare una risorsa per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

In occasione dell’evento saranno svolte numerose conferenze alle quali parteciperanno rappresentanti della Forza Armata sui temi “Flotta verde – L’iniziativa della MM per la riduzione dell’impatto ambientale delle navi” e “Sintesi dei principali futuri programmi navali: iniziative tecnologiche e sfide correlate” secondo il programma di dettaglio riportato nel palinsesto del NSW 2022.

Nave Palinuro accompagnerà, con una breve navigazione, gli allievi più meritevoli dell’Istituto Caracciolo che verranno premiati il 27 settembre nell’ambito dell’incontro con gli armatori presso l’Aula consiliare del Comune di Procida “Vittorio Parascandola”.

Sarà possibile, per la cittadinanza e per le scolaresche, visitare Nave Palinuro nei giorni di seguito indicati:

Mercoledì 28 settembre (visite cittadinanza) dalle 16:00 alle 18:00

Giovedì 29 settembre (visite cittadinanza) dalle 09:00 alle 12:00;

Venerdì 30 settembre (visite cittadinanza) dalle 09:00 alle 12:00;

Venerdì 30 settembre (visite cittadinanza) dalle 16:00 alle 19:00.