Accordo per la cessione delle aree FS Logistica
L’Ap di La Spezia, grazie ad un accordo con FS Logistica, potrà disporre delle aree dello scalo merci di S. Stefano Magra a cui verrà estesa la circoscrizione doganale.
“Qui – spiega il presidente Lorenzo Forcieri – verranno concentrate tutte le attività di controllo e verifica della merce proveniente dal porto. Ciò permetterà di liberare velocemente gli spazi sulle banchine, accrescendo la potenzialità dello scalo e riducendo i tempi di attesa. Ora ci auguriamo che il Governo possa finalmente dar vita allo sportello unico doganale, per informatizzare e velocizzare ulteriormente tutte le procedure”.
Per Forcieri l’acquisizione dell’area retroportuale potrebbe rappresentare il primo passo di un cambio di strategia per la valorizzazione territoriale del porto.
Finora, ha sottolineato, “si è pensato più all’aspetto immobiliare che alla creazione di un vero retroporto con lo sviluppo di attività e servizi logistici”. “L’avvio di un diverso e più intenso utilizzo della piattaforma ferroviaria – ha continuato – può essere l’innesco per svilupparne appieno tutte le potenzialità, mettendo finalmente a sistema porto e retroporto”.