• 25 Novembre 2024 02:12

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

L’unità svolgeva attività di noleggio tra Italia e Francia

 

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di La Spezia, con la collaborazione dei militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, hanno sequestrato per contrabbando un’imbarcazione battente bandiera delle Isole Marshall, (del valore stimato di circa 1.900.000 euro) e di proprietà di una società con sede nelle British Virgin Island.

Il natante, ormeggiato dal 2007 presso il molo Le Grazie in località Portovenere (La Spezia), ha svolto attività commerciale di noleggio nel Mediterraneo, prevalentemente nelle acque comprese tra Italia e Francia, in contrasto con la normativa doganale europea e in concorrenza sleale rispetto alle altre società di charter nazionali e comunitarie.

Per le unità navali a uso commerciale che battono bandiera di uno Stato fuori dalla UE – ricorda l’agenzia delle Dogane – sorge l’obbligo o di navigare nelle acque comunitarie limitatamente al tempo necessario per effettuare le operazioni di trasporto, come da contratto di noleggio, e con la condizione che il viaggio inizi o termini in un porto extracomunitario o, di procedere all’importazione definitiva del natante con il pagamento dei diritti di confine”.

La nave invece  sostava nel territorio doganale comunitario senza rispettare i previsti adempimenti doganali. Tale violazione ha comportato l’evasione dell’ IVA nella misura di circa 280.000 Euro.  Sono ancora in corso indagini per identificare il vero proprietario del natante.