Una prima sede della SZN in uno degli ambienti dell’Università a Palazzo Nervegna
A Brindisi un incontro fra il Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Prof. Fabio Pollice, il Direttore Generale della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Ing. Massimo Cavaliere e il Direttore del Dipartimento di Ecologia Marina Integrata della Stazione Zoologica, Prof. Antonio Terlizzi, per realizzare nella città un polo di ricerca e formazione sulle scienze del mare.
Nell’incontro di mercoledì 21/06 è stato analizzato lo stato di avanzamento della realizzazione del CRIFAM, Centro di Ricerche e Formazione Avanzata sul Mare, elemento cardine per collaborazione della SZN e di UNISALENTO. Il CRIFAM consentirà a SZN di avere una sede in Salento, Puglia.
Al fine di procedere con le attività per la realizzazione del CRIFAM, si pensa di operare, con un primo insediamento, presso il prestigioso Palazzo Nervegna di Brindisi. Struttura storica cinquecentesca in stile tardo – rinascimentale.
Ciò al fine di poter sviluppare le attività propedeutiche ai lavori di ristrutturazione e allestimento della sede già assegnata dal Comune di Brindisi a Università del Salento e alla Stazione Zoologica. La SZN è soggetto attuatore del progetto CRIFAM che prevede laboratori, aule didattiche e di formazione.
Il CRIFAM contribuirà allo sviluppo di alta formazione in Salento nei settori della Biologia ed Ecologia Marina e dell’Archeologia Subacquea e sarà supportato da ricerca di eccellenza in ambito Biodiversità, Conservazione e Gestione delle risorse Marine.
A latere dell’incontro si è avuta l’opportunità di augurare buon lavoro al neo sindaco di Brindisi, Dottor Giuseppe Marchionna informandolo degli avanzamenti del CRIFAM.