I due ITS di Genova e Parma stringono un accordo quadro per promuovere nuove sinergie volte a una formazione più specializzata nel settore
Genova – Poco più di duecento chilometri separano Genova da Parma, anche se le distanze si accorciano notevolmente quando si tratta di stringere partnership volti a un potenziamento generale delle rispettive realtà. La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e la Fondazione ITS Tech&Food Academy comunicano la firma di un accordo-quadro per sviluppare nuove sinergie nel campo della cultura agro-alimentare e culinaria, in base alle rispettive linee di formazione. L’Accademia Italiana della Marina Mercantile, con la sede di Arenzano dedicata ai servizi ai passeggeri e al mondo cruise, forma ogni anno decine di nuovi Allievi grazie ai corsi di specializzazione per Cuoco, Panettiere o Pasticcere di Bordo, alimentando l’ingresso nel mondo del lavoro di nuove figure professionali. All’interno di questi percorsi potranno trovare spazio momenti puntuali di condivisione e di formazione particolare, in accordo con la Fondazione ITS Tech&Food Academy, polo d’eccellenza che nelle sue quattro sedi di Parma, Reggio Emilia, Bologna e Cesena forma tecnici altamente specializzati per l’industria agroalimentare, con competenze che coniugano gli aspetti tecnologici, digitali, ecologici e di qualità legati al food.
Paola Vidotto, Direttore Generale dell’Accademia Italiana Marina Mercantile: “Questo accordo con l’importante ITS dedicato al mondo tech&food ci spinge a creare nuove e migliori strade di perfezionamento dei corsi di formazione dei nostri Allievi, che porteranno così a bordo non soltanto le migliori tecniche, ma anche l’applicazione delle più sofisticate tecnologie per la preparazione e la conservazione dei cibi. La particolare attenzione alle tipicità dei prodotti, così come alla sostenibilità del singolo ingrediente, sono temi che possono dare grande contributo anche a un pubblico decisamente più vasto”.
Francesca Caiulo, Direttrice di ITS Tech&Food Academy: “Siamo orgogliosi di poter avviare questa collaborazione con un’Istituzione formativa come FAIMM, leader nella formazione di tecnici specializzati per il settore marittimo. Quello che ci muove è la volontà di ibridarci, il desiderio di mettere a fattore comune buone pratiche al fine di moltiplicare le opportunità formative e occupazionali per i nostri studenti. Quello che ci lega è un interesse reciproco nella cultura dell’alimentazione, e nel rapporto fra essa e la salute, l’ambiente, la tecnologia. Siamo contenti di poter apportare il nostro know-how, che coniuga tradizione e innovazione nell’ambito delle produzioni agroalimentari, elemento questo che contraddistingue i nostri percorsi formativi”.