• 15 Aprile 2025 19:10

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

LC3 e Renault Trucks insieme per il trasporto nei punti vendita PAC 2000A CONAD

Diredazione City

Apr 14, 2025
L’azienda di trasporti con sede a Gubbio conferma il suo impegno per la mobilità a impatto zero, grazie a una nuova motrice full electric

Perugia – Il trasporto merci su strada compie oggi un nuovo passo verso la mobilità sostenibile. Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a LNG in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di PAC 2000A CONAD nel centro urbano.

Renault Trucks E-Tech D-Wide, veicolo urbano elettrico progettato anche per il trasporto di merci refrigerate, rappresenta un’innovativa risposta alla crescente domanda di soluzioni di trasporto a zero emissioni, in un contesto dove molte città europee stanno adottando normative sempre più rigorose per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

L’iniziativa sottolinea il costante impegno di Conad per una logistica sempre più sostenibile, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’efficienza del servizio agli associati, coniugando competitività, qualità e sostenibilità.

La consegna della motrice presso la concessionaria di Perugia di Renault Trucks è avvenuta alla presenza dei rappresentanti dell’azienda Giuliano Baldassarri, Fleet Manager, e Mario Ambrogi, oltre che ad Andrea Rossini, Energy Transition Manager Renault Trucks Italia e Marco Bonaveglio, Direttore Commerciale  Renault Trucks Italia e Massimiliano Matteucci, Direttore Logistica di PAC 2000A Conad.

Oggi segniamo un passo fondamentale verso il futuro del trasporto urbano sostenibile. La collaborazione con Renault Trucks, per mettere su strada questa nuova motrice al servizio di PAC 2000A Conad, non solo ci consente di introdurre un veicolo all’avanguardia, la Renault Trucks E-Tech D, ma rappresenta anche un impegno concreto nel ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni quotidiane” ha dichiarato Michele Ambrogi di LC3 Trasporti. “Con questo nuovo veicolo full electric, vogliamo contribuire significativamente alla transizione verso un trasporto a zero emissioni, migliorando la qualità dell’aria e il benessere delle nostre città. È un passo in avanti che conferma la leadership di LC3 Trasporti nell’innovazione per un futuro sempre più verde“.

Il Renault Trucks E-Tech D-Wide, grazie alla sua propulsione 100% elettrica, rappresenta una soluzione ideale per il trasporto sostenibile. Consente di effettuare trasporti e consegne in aree urbane e extraurbane nel completo rispetto dell’ambiente e degli abitanti, l’assenza di rumorosità permette alle aziende di impiegare il veicolo nelle ore notturne evitando quindi di congestionare il traffico urbano durante le ore di maggior traffico.

Questo E-Tech D-Wide è un veicolo con una portata totale a terra di 26 tonnellate, allestito con una furgonatura Lamberet da 21 europallet” afferma Andrea Rossini, Energy Transition Manager Renault Trucks Italia. “Il veicolo è equipaggiato con quattro pacchi batterie da 66 kWh ciascuno per un totale di energia installata a bordo di 266 kWh che  e consentono un utilizzo per distribuzione regionale che può garantire fino a 200/220 chilometri di autonomia a seconda delle condizioni di utilizzo, dalla temperatura esterna e soprattutto dallo stile di guida”.

PAC 2000A CONAD, realtà di riferimento nella grande distribuzione organizzata, garantisce ogni giorno il puntuale approvvigionamento dei punti vendita dei propri Soci in cinque regioni — Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia — e da oltre cinquant’anni è motore di sviluppo, innovazione e vicinanza concreta ai territori. La Cooperativa continua a investire in soluzioni ad alto valore ambientale, promuovendo una logistica sempre più responsabile, a basso impatto e orientata al benessere delle persone e delle comunità.

L’introduzione della motrice Renault Trucks E-Tech D-Wide a zero emissioni in Umbria prosegue il percorso già avviato nelle città di Roma e Palermo, dove veicoli elettrici effettuano già consegne di prodotti dai Cedi (Centri distributivi) ad alcuni punti vendita, percorrendo circa 450-500 Km/giorno nelle zone servite.

«Per un’azienda di distribuzione come PAC 2000A CONAD, la logistica rappresenta un pilastro strategico: è il motore che garantisce ogni giorno efficienza, tempestività e continuità nel servizio ai Soci. Ma è anche una leva fondamentale per il nostro impegno ambientale, perché proprio dalla logistica passano alcune delle azioni più concrete e misurabili per ridurre l’impatto delle nostre attività. L’introduzione della motrice elettrica Renault Trucks E-Tech D-Wide va in questa direzione: una soluzione a zero emissioni pensata per operare nei contesti urbani ad alta densità, dove intervenire è ancora più urgente. Un progetto che segna un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso una logistica sempre più sostenibile, efficiente e responsabile», dichiara Massimiliano Matteucci, Direttore Logistica di PAC 2000A CONAD

Con la messa in strada di questo nuovo trattore elettrico, LC3 Trasporti si conferma come punto di riferimento nella transizione ecologica del settore, offrendo ai partner soluzioni concrete sempre più green e innovative.