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Le organizzazioni mondiali dei trasporti esortano le Nazioni Unite a porre fine alla crisi umanitaria per i lavoratori della catena di approvvigionamento

IATA, ICS, IRU e ITF avvisano del “collasso” del sistema di trasporto globale

29 settembre 2021 – le organizzazioni e i sindacati mondiali dei lavoratori dei trasporti stradali, aerei e marittimi hanno chiesto oggi ai capi di governo del mondo che si riuniscono questa settimana all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, di porre fine alla “crisi umanitaria della catena di approvvigionamento globale”.

In una lettera aperta all’Assemblea delle Nazioni Unite, IRU, l’International Road Transport Union, IATA, International Air Transport Association, ICS, International Chamber of Shipping, e ITF, Transport Workers’ Federation, hanno fatto un appello urgente ai capi di governo del mondo affinché venga ripristinata la libera circolazione dei lavoratori dei trasporti.

Tutti i lavoratori dei trasporti hanno infatti continuato a mantenere il flusso del commercio globale durante la pandemia, ma ciò ha comportato un vero e proprio tributo umano. Al culmine della crisi del cambio equipaggio, 400.000 marittimi non erano in grado di lasciare le loro navi, alcuni hanno lavorato a bordo fino a 18 mesi oltre i loro contratti iniziali.

I voli sono stati limitati e i lavoratori dell’aviazione hanno affrontato l’incoerenza dei requisiti di frontiera, viaggio, restrizioni per i vaccini. Ulteriori controlli sistemici e imprevedibili alle frontiere stradali hanno fatto sì che i camionisti siano stati costretti ad aspettare, a volte a migliaia e per settimane in situazioni non igieniche senza strutture adeguate, prima di poter completare i loro viaggi e tornare a casa.

Le catene di approvvigionamento globali stanno iniziando a cedere mentre due anni di tensione sui lavoratori dei trasporti cominciano a far sentire il loro peso.

I vertici delle organizzazioni mondiali dei trasporti lamentano il fatto che nonostante che gli Stati non hanno ascoltato e non hanno avviato azioni decisive e coordinate, e per questo invitano i capi di governo a risolvere questa crisi prima che l’incombente stagione delle vacanze aumenti nuovamente la domanda di merci, facendo ulteriore pressione sulle catene di approvvigionamento.

Gli organismi rappresentano più di 20 trilioni di dollari di commercio mondiale all’anno e 65 milioni di lavoratori dei trasporti globali e più di 3,5 milioni di compagnie di trasporto merci e compagnie aeree su strada e oltre l’80% della flotta mercantile mondiale.

La lettera chiede:

•         Di dare la priorità ai lavoratori dei trasporti per la distribuzione di vaccini riconosciuti dall’OMS

•         Di creare un processo standardizzato per la dimostrazione delle credenziali di integrità .

•         Che OMS e ILO sollevino questi problemi all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e con i governi nazionali.

Tutti i settori dei trasporti stanno anche assistendo a una carenza di lavoratori e si aspettano che altri se ne vadano a causa del cattivo trattamento che milioni di persone hanno affrontato durante la pandemia, mettendo la catena di approvvigionamento sotto maggiore minaccia.

Durante la pandemia i ministeri dei trasporti non sono stati in grado di lavorare con i ministeri della salute per migliorare il modo in cui i lavoratori dei trasporti vengono trattati dalle restrizioni di viaggio . A meno che i capi di governo non adottino cambiamenti,la crisi umanitaria e della catena di approvvigionamento rimarrà indefinita, causando maggiori difficoltà.

Guy Ryder, Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ha dichiarato: “Questo problema è stato sollevato l’anno scorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal Segretario Generale Antonio Guterres, e sarà essenziale che i delegati che si riuniscono quest’anno a New New. York siano consapevoli delle loro responsabilità. È di grande importanza che i capi delle organizzazioni che rappresentano milioni di lavoratori dei trasporti in tutto il mondo abbiano chiesto ai governi di intraprendere azioni urgenti e porre fine alle restrizioni che stanno mettendo a dura prova i lavoratori, le loro famiglie e la catena di approvvigionamento globale. È una chiamata che non può più essere ignorata”.

Guy Platten, Segretario Generale dell’ICS, ha dichiarato: “Due dei temi dell’Assemblea Generale di quest’anno sono i diritti umani e la resilienza. Dato che i lavoratori dei trasporti hanno mostrato livelli indescrivibili di resilienza di fronte a immense difficoltà, chiediamo alle Nazioni Unite e ai capi di Stato di intraprendere finalmente l’azione decisiva e coordinata per risolvere questa crisi”.

Willie Walsh, direttore generale della IATA, ha dichiarato: “Negli ultimi 18 mesi, i lavoratori dell’aviazione sono stati incredibilmente resilienti nel mantenere aperte le corsie del commercio mondiale. Purtroppo, misure COVID-19 non coordinate e talvolta contrastanti implementate dai governi hanno reso inutilmente pesante tutto ciò. Questo non è sostenibile, in particolare perché la domanda cresce nella ripresa. È tempo che l’OMS e l’ILO riuniscano gli Stati per concordare una serie di misure per l’equipaggio armonizzate a livello globale che faciliteranno una connettività mondiale efficiente”.

Stephen Cotton, segretario generale dell’ITF, ha dichiarato: “I lavoratori dei trasporti hanno mantenuto in movimento le catene di approvvigionamento e le persone del mondo nonostante la negligenza dei leader mondiali. Hanno lavorato attraverso chiusure delle frontiere, l’incapacità di tornare a casa, la difficoltà di accedere all’assistenza sanitaria, i requisiti di quarantena restrittivi e la completa incertezza derivante dall’inettitudine dei governi. Francamente, ne hanno avuto abbastanza. È giunto il momento che i capi di governo rispondano alle esigenze di questi lavoratori, perché saranno altri i responsabili del collasso delle catene di approvvigionamento e delle morti e sofferenze inutili di lavoratori e cittadini. . Quel sangue e quel caos saranno nelle loro mani”.

Umberto de Pretto, Segretario Generale dell’IRU, ha dichiarato: “I camionisti hanno lavorato instancabilmente durante la pandemia per mantenere le merci in movimento, nonostante le restrizioni alle frontiere siano state spesso inutili, scoordinate e persino pericolose per la salute dei conducenti e peggiorando la situazione di carenza di conducenti. I conducenti sono lavoratori essenziali: i governi devono agire e consentire loro di svolgere il loro lavoro vitale”.