• 25 Novembre 2024 09:29

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

LO SPRITZ? QUI SI SERVE IN GHIACCIAIA. L’APERITIVO VENETO DIVENTA EXPERIENCE

Diredazione City

Nov 20, 2018

Operatori italiani tra i più creativi nel turismo esperienziale: dalla ghiacciaia della Villa, dove si gusta lo spritz nel freddo naturale, al viaggio del Cappello, alla raccolta e degustazione dello zafferano nelle sue aree di eccellenza
E’ un rito, ma ora l’aperitivo veneto diventa proposta Experience tra arte, cultura ed enogastronomia: un hotel di Gazzo Padovano collocato in una villa storica, propone infatti alla BITESP, la prima Borsa del Turismo Esperienziale in corso VTP/Terminal Passeggeri di Venezia, formule  viaggio con il Grande Aperitivo in Villa, celebrato e rinfrescato nella ghiacciaia originale ancor oggi perfettamente funzionante.
Ma c’è anche il Viaggio del Cappello, dove il turista disegna e realizza il suo cappello di paglia secondo le storiche tradizioni del centro Italia: o la raccolta dello zafferano, che si fa dalle 6 di mattina nelle aree di eccellenza, per respirarlo, raccoglierlo e assaggiarlo nella sua piena dimensione naturale.
Sono centinaia le proposte messe a punto dagli operatori italiani alla prima BITESP, Borsa del Turismo Esperienziale, fino a mercoledì  al VTP/Terminal Passeggeri di Venezia.  BITESP, con il patrocinio di Enit e di Federalberghi Veneto, comprende un’Area Workshop con 100 buyer accreditati (di cui 50 esteri) e 300 seller tra tour operator, strutture turistiche, agenzie viaggi, cral, associazioni, realtà di promozione turistica, con 5000 incontri programmati. Nei tre giorni ampi spazi, sono dedicati a momenti formativi sulle nuove strategie commerciali e sui nuovi trend del mercato travel.
Nel “Turismo Esperienziale”, oggi in netta crescita, natura, sport, mestieri, arte, enogastronomia e altri aspetti peculiari del territorio entrano nel viaggio da protagonisti. L’Italia occupa cinque posizioni nella top 10 delle esperienze più popolari prenotate dai visitatori globali nel 2017 attraverso il portale di TripAdvisor, per la fascia sino ai 150 dollari: sono Roma, Venezia e Toscana le località più richieste per la scelta delle esperienze di visita.
La manifestazione, che si svolge in contemporanea a ForHoreca, l’evento dedicato a hotel, ristoranti e bar con il patrocinio di Fipe Veneto e Confesercenti, comprende servizi Job per la ricerca di personale specializzato e un’area espositiva dedicata alle attrezzature e alle forniture per la ricettività.

L’iscrizione on line consente l’acquisto del biglietto ridotto. Tutti gli eventi sono a ingresso libero: l’area Borsa é riservata ai buyer e ai seller accreditati.