• 5 Febbraio 2025 07:57

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Logistica, D’angelo: da rinnovo Ccnl ottenuti grandi risultati per consegna e montaggio

“Il nuovo Ccnl Logistica, Trasporto merci e Spedizione, firmato lo scorso 6 dicembre 2024, è da poco entrato ufficialmente in vigore. Si tratta senza dubbio di un traguardo per tutti gli addetti ai lavori e per ciò stesso non possiamo che esprimere grande soddisfazione”. Così Andrea D’Angelo, presidente di Ansi – Logistica integrata e consigliere nazionale Fiap.
“Una soddisfazione – prosegue D’Angelo – che per noi operatori impegnati nella consegna e montaggio diventa doppia, dal momento che nel testo siamo finalmente riusciti ad ottenere il riconoscimento di profili professionali caratterizzati da una pluralità di mansioni (facchini, montatori e autisti) e che finalmente trovano una loro precisa definizione nel Ccnl”.
“Abbiamo sempre puntato alla regolamentazione di queste figure, anche nell’ottica dell’attualizzazione e modernizzazione di qualifiche che hanno un ruolo cruciale nell’ambito professionale che le vede sul campo ogni giorno. Il fatto, poi, che questo risultato arrivi a circa un anno di distanza dalla prima applicazione del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione alle aziende attive nella consegna e montaggio mobili, chiude il cerchio del nostro impegno sul tema. Noi continueremo sempre sulla via del dialogo e del confronto costruttivo”, conclude.