• 23 Novembre 2024 21:10

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

L’ultimo saluto del mondo dello shipping marittimo al comandante Michele Lauro

Chiesa gremita per i solenni funerali

Napoli, 23 febbraio 2023 – Il mondo dello shipping marittimo campano e dell’area pontina si è fermato per portare un ultimo saluto al Comandante Michele Lauro, prematuramente scomparso il 20 febbraio scorso a seguito di un violento frontale avvenuto sul Viadotto San Marco, strada statale 145 “Sorrentina”, nel tratto compreso tra Gragnano e Castellammare di Stabia.

Gremita la chiesa di San Michele di Piano di Sorrento, comune dove il comandante Lauro risiedeva. In tanti tra amici, parenti, conoscenti, ma anche istituzioni nonchè i vertici e i colleghi delle diverse compagnie di navigazione attive in Campania e Lazio, della cantieristica navale, delle società di servizi, dei gruppi sindacali e delle associazioni di categoria hanno preso parte alle esequie per esprimere la propria vicinanza e l’affetto nutrito per un uomo indimenticabile.

Per garantire la partecipazione ai funerali si sono apportate, ad esempio, anche modifiche alle corse degli aliscafi in servizio nell’arcipelago pontino.

Michele Lauro, che avrebbe compiuto 60 anni il 1° giugno prossimo, era Comandante della compagnia di navigazione Laziomar nonché direttore Generale della stessa.

Appassionato di calcio, e soprattutto della sua squadra del Sant’Agnello, dove ha ricoperto anche il ruolo di co-presidente, il comandante Michele Lauro era un volto molto noto nel settore dello shipping marittimo, una persona dagli alti valori e dedito al proprio lavoro. Prima dell’attuale incarico, era stato al comando di navi di diverse compagnie di navigazione, tra cui Caremar, NLG, SNAV e GNV. Di recente il suo nome ha visto una ampia eco, anche a livello nazionale, a seguito dell’impresa condotta dal traghetto Tetide della Laziomar a largo di Ponza, compiendo una traversata con onde alte oltre i 5 metri. In quell’occasione il comandante Lauro ha rimarcato la professionalità e la grande esperienza del proprio personale che, anche in una situazione estrema, è riuscito a garantire l’incolumità della nave, dell’equipaggio e dei passeggeri.

Al termine della cerimonia, per tenere vivo il ricordo del comandante Lauro gli aliscafi e le imbarcazioni , presso la marina di Sorrento hanno voluto dare l’ultimo saluto con i dispositivi acustici.