• 24 Novembre 2024 01:07

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Luxia Yachts, 375 GTS e Monaco pronte a ridefinire il concetto di lusso nel mercato internazionale

Due parole latine sono la fonte di ispirazione nella nascita del nuovo brand LUXIA YACHT, luce e lusso connubio di bellezza.

Raccontare la genesi del nuovo concept è un percorso tra competenze e contaminazioni interne ed esterne all’azienda, tecnici e designer provenienti da settori altamente specializzati come l’automotive e l’industria aerospaziale.

Un nuovo brand che si affaccia sul mercato carico di esperienzae pronto ad incantare con due yacht diversi ma complementari, che rappresentano il meglio della passione e della professionalità di chi ha saputo mantenere un approccio artigianale nel realizzare barche curate, belle da vedere ed emozionanti da timonare.

Lusso e prestazioni ineguagliabili in mare sono le caratteristiche dei nuovi scafi, pronti a debuttare nel mercato internazionale come campioni di eleganza e comfort molto elevato.

Si chiamano 375 GTS e Monaco, destinate a diventare icone di eleganza.

375 GTS è un coupè che combina la funzionalità con un design essenziale e intelligente. Lo yacht è lungo 11,50 metri fuoritutto, largo 3,50 metri, omologato per motori con potenza fino a 1000 HP.

Lo scafo ha linee d’acqua filanti e un assetto molto stabile, grazie al sistema di stabilizzazione giroscopico, che promette un’esperienza di navigazione senza precedenti, anche in condizioni di mare formato.

375GTS è concepito per garantire un perfetto equilibrio tra forma e funzione, con spazi interni ed esterni che favoriscono il contatto con il mare e si distingue per le sue linee decise e pulite.

A bordo i volumi sono ampi, sia nel pozzetto all’esterno che sottocoperta.

Lo spazio esterno è curato, con il teak in tutta la coperta, un Hard-top che garantisce protezione al guidatore e una fornitissima cucina esterna, per godere appieno dei momenti conviviali a bordo.

A poppa un tavolo con panche comode che possono ospitare per il pranzo sei persone, trasformabili poiin un comodo prendisole abbattendo il tavolino centrale.

Tra le opzioni disponibili un tendalino a bracci per ampliare la zona ombreggiata e la scelta della motorizzazione entro fuori bordo.

Monaco è un open puro, che fa sognare giornate all’aria aperta coccolati dal sole e dal vento.

Condivide con 375 GTS la carena e combina velocità, stile e divertimento, in una fusione perfetta tra lusso, sportività e funzionalità, riflettendo lo stile inconfondibile di chi la sceglie.

All’esterno il teak è protagonista di tutta la coperta, la zona poppiera dietro la postazione di guida è allestita con due chaise longue che diventano un comodo tavolo su cui pranzare.

Con i suoi 11,50 metri di lunghezza fuori tutto, Monaco monta 2 motori Mercury turbo diesel da 280 CV ognuno ed è un concentrato di flessibilità e divertimento, progettato per offrire un’esperienza di navigazione sportiva e una comoda vita a bordo.

Il design dei modelli Luxia si concentra sull’armonia tra spazi interni ed esterni, con caratteristiche e layout flessibili e ampie finestre che conferiscono all’ambiente leggerezza e luminosità.

Le innovazioni introdotte da Luxia per i suoi yacht si estendono naturalmente agli ambienti sottocoperta, oggetto di ricerca e cura dei dettagli meticolosa per ottimizzare gli spazi disponibili, garantendo un ambiente confortevole e aperto, con diversi layout che offrono soluzioni su misura per accontentare gli armatori più esigenti.

La cabina armatoriale, posizionata a prua, è affiancata da un bagno e una doccia con ingressi indipendenti, di dimensioni generose.

Lo spazio è dominato da un’ampia dinette, una scelta precisa del cantiere che ha voluto conferire anche a questo spazio un carattere di convivialità: l’ambiente è ben illuminato grazie alle due finestre apribili e alle luci sul soffitto e sopra al lavandino, lateralmente.

Un’ampia cucina a parete, dotata dei migliori elettrodomestici è a servizio di un’area con tavolo e cuscini, che all’occorrenza possono trasformarsi in letto matrimoniale.

Tutti gli ambienti sottocoperta sono caratterizzati dalla cifra stilistica di Ermenegildo Nilson, che ha realizzato in esclusiva per Luxia Yachts disegni che impreziosiscono le pareti, i cuscini e la biancheria.

L’attività dell’artista, attivo a livello internazionale, si concentra nel suo laboratorio, punto di riferimento per l’arte urbana, spaziando dall’editoria, all’interior design, dalla scultura, alla poster-art.

Questa fusione tra la maestria di Ermenegildo Nilson e l’eleganza di Luxia, trasforma lo spazio privato dell’imbarcazione, diventando molto di più di un semplice elemento decorativo.

375 GTS e Monaco sono pronti ad offrire all’armatore una crociera indimenticabile, all’insegna del massimo comfort, mantenendo un filo diretto con il mare.

Un primo assaggio dell’esclusività degli yacht Luxia è stato offerto ai visitatori del Monaco Yacht Show, che nello spazio Innovation Hub, grazie alla collaborazione del partner Sertec, hanno potuto “toccare con mano” l’eccellenza dei modelli 375 e Monaco, in una virtual immersive room che ha particolarmente entusiasmato i presenti.

Per vedere da vicino la qualità Luxia Yachts l’appuntamento è a Ginevra dall’8 al 10 novembre allo Swiss Boat Show, dove sarà esposto in anteprima mondiale il nuovo 375 GTS, che insieme al modello Monaco sarà in acqua a partire dalla primavera 2025 per gli imperdibili Premium Days Luxia Yachts.