Si svolgerà dall’1 al 3 ottobre in formato digitale l’edizione 2024 del Made in Italy Summit, affrontando le sfide e le opportunità per le imprese italiane in un contesto economico e geopolitico sempre più complesso. Organizzato da Il Sole 24 Ore, Financial Times e Sky TG24, l’evento vedrà la partecipazione di esperti e leader del mondo economico e istituzionale per discutere delle nuove rotte dell’export italiano. L’instabilità globale causata dalla crisi in Medio Oriente, la guerra in Ucraina e la crescita rallentata del PIL nell’Eurozona stanno influenzando profondamente le imprese italiane, colpite tanto nell’approvvigionamento di energia e materie prime quanto nell’export dei prodotti di punta del Made in Italy. In questo scenario, si rende urgente per le aziende italiane accelerare la transizione energetica e investire in innovazione tecnologica, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale. Al contempo, sarà fondamentale sviluppare nuove strategie di espansione, esplorando mercati internazionali emergenti. La quinta edizione del Summit offrirà un’analisi dettagliata di come i principali Paesi e continenti stanno rispondendo a questo panorama in evoluzione, fornendo agli imprenditori strumenti per consolidare la loro presenza all’estero e scoprire nuove opportunità di crescita.
Tra gli ospiti figurano Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Guido Crosetto, Ministro della Difesa, Roula Khalaf, Direttrice del Financial Times, Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG24, Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, Corrado Passera, Fondatore e Amministratore Delegato Illimity, Massimo Battaini, CEO Prysmian, Jeromin Zettelmeyer, Direttore Bruegel, Barbara Cimmino, Vice Presidente Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, Mario Pozza, Presidente Assocamerestero, Pasquale Salzano, Presidente SIMEST, Andrea Prete, Presidente Unioncamere, Marco Gay, Presidente Esecutivo Zest e Presidente Unione Industriali di Torino, Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Andrea Vattani, Commissario Generale per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka, Takaaki Komatani, Presidente Camera di Commercio Italiana all’Estero Giappone, Mario Boselli, Presidente Presidente Italy China Council Foundation ICCF, Teodoro Valente, Presidente ASI.
L’evento, a partecipazione libera previa registrazione su https://24oreventi.ilsole24ore.com/made-in-italy-summit-2024/, si pone come un punto di riferimento per chi vuole comprendere i futuri assetti del commercio globale e tracciare nuove strategie per affrontare un mondo sempre più multipolare.
Main partner del Made in Italy Summit del Sole 24 Ore, Financial Times e Sky tg24 sono BPER, Enel, Fondazione Fiera Milano, Illimity, KPMG, Mics, Prysmian, SACE, SIMEST, Unicredit. Official partner sono Fincantieri, HModa, IBSA, Philip Morris Italia. Event partner è UnipolSai. Con il patrocinio di Assocamerestero e GammaDonna.