Il Porto turistico di Marina di Stabia diventa dal 9 all’11 maggio location di incontri b2b tra tour operator stranieri, società di charter e Grand Hotel 4 e 5 stelle lusso, con la II edizione dell’evento By Tourist On The Sea organizzato dalla società By Tourist, gruppo editoriale della rivista in doppia lingua 30Nodi. “L’evento nasce con l’obiettivo di intensificare le trattative commerciali tra gli operatori del settore – spiegano Luisa Del Sorbo e Gerardo Cavaliere della società By Tourist – il nostro partner principale è il porto turistico Marina di Stabia, location ideale per le imbarcazioni di lusso e per gli operatori del turismo, quale punto di riferimento nel Golfo per raggiungere i luoghi più suggestivi della Campania, da mare a terra”. Porto turistico con 900 posti barca, cantiere nautico gestito dallo storico marchio sorrentino Fratelli Aprea, Yacth Club con piscina, sale per grandi eventi e ristorante diretto dallo chef Giuseppe Guida del ristorante stellato Antica Osteria Nonna Rosa; questa è in breve la descrizione dei punti di eccellenza di Marina di Stabia, oggi base operativa per agenzie marittime, mega yacht, operatori del lusso quale punto di accesso ai luoghi turistici più importanti della Campania e del Sud Italia. “Un’iniziativa costruttiva che risponde pienamente alle esigenze del mercato – commenta Salvatore La Mura, consigliere di amministrazione di Marina di Stabia – che abbiamo accolto in modo favorevole, considerato anche il team di professionalità ed enti associativi messi in campo”. L’organizzazione dell’evento vede infatti in prima linea un team di professionisti del settore, che coprono le diverse sfere imprenditoriali del turismo: Marina di Stabia, ribattezzata Montecarlo del Sud Italia, By Tourist società specializzata in editoria e comunicazione in ambito di turismo marittimo e turismo gastronomico, Fiavet con operatori e vettori del turismo, Lena Insurance Broker e Associazione Nautica Regionale Campana. “Marina di Stabia è la base di passaggio naturale per chi naviga verso la Sicilia e le altre aree del Mediterraneo – commenta Ettore Cucari, presidente Fiavet Nazionale sezione Incoming – ha una posizione strategica, per raggiungere velocemente via mare e via terra le località più importanti dal punto di vista turistico: Pompei, Vesuvio, Capri, Ischia, Sorrento e Amalfi. La location dunque più indicata per ospitare un evento che sia l’esempio campano di un sistema di turismo integrato, dove mare e terra, cultura e sapori, viaggiano insieme”. Sono del resto questi i contenuti della II edizione dell’evento By Tourist On The Sea, manifestazione creata per promuovere un sistema di turismo integrato, creando momenti di incontri finalizzati al business tra gli operatori del settore, ma allo stesso tempo dare la possibilità agli agenti del turismo di navigare, assaggiare e vivere in prima linea quei servizi e il territorio da promuovere e poi vendere alla loro clientela. “Saremo presenti all’evento come valore aggiunto informativo rispetto ai sistemi assicurativi a tutela di imprenditori e operatori del settore – commenta Pietro Lena, amministratore della Lena Insuracen Broker – il confronto è il punto di crescita di ogni territorio, in questo caso poi l’attenzione è focalizzata sul settore principale dell’economia italiana, appunto il turismo marittimo”. In prima linea per By Tourist anche l’associazione nautica regionale campana e le compagnie marittime, interessate dei collegamenti turistici in Campania, Lazio, Liguria e Sicilia. “Ben vengano iniziative di questo tipo – commenta Renato Martucci, presidente dell’associazione Nautica Regionale Campana – che devono crescere e anzi moltiplicarsi. Stiamo lavorando con le istituzioni regionali affinché si possa creare un sistema unico di grandi eventi nel settore del turismo marittimo appunto per creare una continuità e dei riferimenti fissi, qui in Campania dove da sempre, in termini di cantieristica e dal punto di vista armatoriale e nei settori del turismo, siamo stati capaci di raggiungere dei grandi punti di eccellenza. Oggi ci vogliono sinergie tra imprenditori, istituzioni e associazioni, professionalità ed enti di ricerca per puntare al futuro, presentandoci all’estero come esempio, ma allo stesso tempo aperti al confronto”. By Tourist on the Sea si svolgerà dunque dal 9 all’11 maggio al porto turistico Marina di Stabia, con incontri b2b tra operatori del settore, itinerari turistici via mare e via terra per approfondire la conoscenza del territorio. Media partner della manifestazione sarà la rivista 30Nodi, partner di Federalberghi, Fiavet e quale strumento di comunicazione delle linee marittime del Sud Italia, tra le quali Alicost, Alilauro Gruson, Travelmar e Ustica Lines e riferomento dell’Associazione italiana per il trasporto passeggeri per il Sud Italia.