• 26 Novembre 2024 06:34

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Mims apre il confronto sul PNRR con la società civile, le associazioni imprenditoriali e sindacali

Il Ministro Giovannini: “Fondamentale il punto di vista della società civile per finalizzare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”

 Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha incontrato oggi i presidenti delle associazioni ambientaliste, Greenpeace, Legambiente e Wwf e delle reti di organizzazioni della società civile, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Forum Disuguaglianze e Diversità per una prima valutazione sugli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) che verrà presentato alla Commissione europea entro il 30 aprile.

In coerenza con il nuovo approccio, sancito anche dal cambio del nome del Dicastero, con cui si programmano, gestiscono e verificano le politiche infrastrutturali e della mobilità, il Ministro Giovannini si confronterà periodicamente con la società civile e con le rappresentanze sindacali e datoriali, anche dopo la consegna del PNRR alla Commissione europea.

“Il disegno e l’attuazione del Piano richiede uno sforzo straordinario da parte di tutti”, ha affermato il Ministro Giovannini. “Abbiamo poco tempo a disposizione per la finalizzazione del Piano, ma è fondamentale confrontarsi per quanto possibile con la società civile e con i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese. È con questo spirito – aggiunge il Ministro – che raccoglierò le valutazioni delle diverse organizzazioni sul progetto di PNRR e sulla sua attuazione”.

Nei prossimi giorni, il Ministro Giovannini riceverà i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali per raccogliere il loro contributo.