- Il varo di MSC Bellissima, la nuova nave ammiraglia di MSC Crociere, si terrà a Southampton, nel Regno Unito, a marzo 2019
- Questo servizio digitale offerto ai suoi ospiti – sviluppato in collaborazione con HARMAN – è un’evoluzione di MSC for Me e sarà introdotto sulla MSC Bellissima
Napoli, 29 marzo 2018 – MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo, basata in Svizzera e leader di mercato in Europa e Sud America, ha annunciato un’importante innovazione nel settore, introducendo un’assistente personale digitale a bordo della nave da crociera, elemento che va ad aggiungersi alle funzioni di MSC for Me, programma di innovazione digitale della Compagnia. Questo nuovo e rivoluzionario servizio per gli ospiti, sviluppato in collaborazione con HARMAN International, società controllata interamente da Samsung Electronics Co., Ltd., e leader nelle tecnologie connesse per i mercati automotive, consumer e delle imprese, debutterà su MSC Bellissima, attualmente in costruzione presso il cantiere navale STX France, a Saint-Nazaire, in Francia.
MSC Crociere ha inoltre annunciato che il varo di MSC Bellissima sarà celebrato nel porto di Southampton, nel Regno Unito, il 2 marzo 2019.
Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere ha dichiarato: “Questo è un ulteriore esempio di come continuiamo ad evolverci per soddisfare al meglio i bisogni dei nostri ospiti, sia attuali che futuri, mentre rimodelliamo l’esperienza di vacanza su una nave da crociera. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia in maniera unica e completa, incorporandole in ogni singolo passaggio della costruzione delle nostre nuove navi, partendo dall’ideazione del concept per poi progettare l’esperienza finale. Con la nostra esperienza nel settore delle crociere, le competenze dei nostri cantieri navali partner e le incredibili collaborazioni che abbiamo stretto con i leader del comparto digitale e tecnologico, come Samsung prima e HARMAN poi, siamo in grado di introduttore tecnologie all’avanguardia per offrire ai nostri ospiti un’esperienza che migliora sensibilmente la crociera”.
L’assistente personale virtuale a disposizione degli ospiti di MSC Crociere è uno strumento che si attiva tramite un comando vocale e che sfrutta l’Intelligenza Artificiale (IA). Rappresenta un’innovazione in grado di comunicare, imparare e predire in maniera intelligente le necessità dei passeggeri, al fine di elaborare suggerimenti personalizzati. Quest’offerta, nuova e originale, offrirà agli ospiti un’informazione ad hoc per aiutare loro a semplificare e migliorare la propria esperienza a bordo di una nave MSC Crociere, rispondendo in maniera veloce ed esaustiva alle domande, senza dover abbandonare il comfort della propria cabina.
Innovazione digitale leader del settore
Il programma per l’innovazione digitale di MSC Crociere è stato progettato in collaborazione con più di 11 società leader del settore del digitale e del tech, avvalendoci anche dell’intervento di esperti in ambito comportamentale, tra cui Deloitte Digital e Hewlett Packard Enterprise. L’ultima modifica apportata ad MSC for Me è stata sviluppata dal team Business Innovation di MSC Crociere, guidato da Luca Pronzati, Chief Innovation Officer, e da HARMAN, società specialista in tecnologie che si attivano con il commando vocale, grazie allo sviluppo di soluzioni audio per i grandi colossi tecnologici come Amazon, Google e Microsoft. Questa nuova collaborazione è il frutto di un rapporto di lungo periodo tra MSC Crociere e Samsung, una partnership basata su un’idea condivisa da entrambe le aziende,
ovvero quella di voler rimodellare il futuro dell’industria crocieristica tramite l’introduzione delle migliori tecnologie disponibili.
Sanjay Dhawan, CTO & Executive Vice President e President Connected Services di HARMAN, ha affermato: “L’assistente personale digitale e le tecnologie per il riconoscimento vocale stanno trasformando il nostro modo di comunicare e il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro. MSC Crociere, grazie a quest’incredibile soluzione, trasformerà completamente l’esperienza a bordo dei suoi ospiti. Immaginate di poter ottenere istantaneamente delle informazioni personalizzate, come per esempio quelle relative agli eventi previsti a bordo, le varie offerte di intrattenimento, gli aggiornamenti sul viaggio, oppure pensate alla possibilità di ascoltare il vostro genere musicale preferito, il tutto grazie ad un semplice comando vocale. HARMAN è lieta di portare la sua tecnologia a bordo delle navi di MSC Crociere”.
Questa nuova tecnologia, proprio come gli altri assistenti digitali domotici che si basano su programmi cloud tramite apparecchi e app connesse ad internet, sarà progettato a partire da una soluzione pensata appositamente per la nave, per poter soddisfare le esigenze specifiche degli ospiti di MSC Crociere, offrendo loro delle esperienze personalizzate. Riflettendo l’offerta di bordo a carattere altamente internazionale, gli ospiti potranno comunicare con il nuovo assistente personale digitale in sette lingue diverse: inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco, portoghese brasiliano e cinese mandarino. Inizialmente, l’assistente personale debutterà a bordo di MSC Bellissima, per poi essere implementata su tutte le future navi; inoltre sono già all’attivo dei progetti per introdurre questa tecnologia su tutta la flotta.
Questo servizio esclusivo rappresenta l’ultima novità di MSC for Me, un’esperienza digitale multicanale che, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, connette gli ospiti con la propria esperienza di vacanza. Il servizio comprende l’app MSC for Me, una Tv interattiva all’interno della cabina, dei monitor di informazione interattivi disposti su tutta la nave, e molto altro ancora.
MSC for Me è stata lanciata per la prima volta a bordo della pluripremiata nave gemella di MSC Bellissima, ovvero MSC Meraviglia.
MSC Bellissima porta la bellezza a Southampton
MSC Bellissima diventerà la quarta nave di MSC Crociere ad aggiungersi alla flotta in soli 3 anni.
La gemella MSC Meraviglia, insignita delle “8 Golden Pearls” è stata la tredicesima nave ad entrare a far parte della flotta di MSC Crociere a giugno del 2017 ed è stata la prima nave dell’ambizioso piano di investimenti di MSC Crociere del valore di 10,5 miliardi di euro. L’obiettivo del piano è quello di creare una flotta globale composta da 24 navi da crociera entro il 2026, raggiungendo una capacità di 5 milioni di passeggeri l’anno.
Il varo di MSC Bellissima si terrà a Southampton il 2 marzo del 2019. Per l’occasione verrà organizzato un entusiasmante evento al quale parteciperanno ospiti e personaggi famosi provenienti da tutto il mondo, oltre che dal Regno Unito e dall’Irlanda.
Onorato ha poi aggiunto: “Il varo è sempre Il momento principale del lancio di ogni nave, una tradizionale cerimonia marittima per noi molto importante. Per ogni nave, infatti, MSC Crociere sceglie accuratamente un Paese e un porto nel quale celebrare l’evento. Abbiamo scelto di organizzare il varo di MSC Bellissima a Southampton per dimostrare il nostro continuo impegno verso la crescita del Regno Unito e dell’Irlanda. Questa nave è veramente bellissima, è degna di essere chiamata così e il suo varo sarà un momento spettacolare per MSC Crociere e per il Regno Unito”.
Un’esperienza di bordo arricchita
Ogni nuova nave da crociera di MSC Crociere è progettata per essere unica e distintiva. MSC Bellissima non fa eccezione, infatti, oltre all’assistente personale, offrirà anche una serie di nuovi servizi ed esperienze, tra cui:
- Due nuovi spettacoli del Cirque du Soleil at Sea, in esclusiva per MSC Bellissima. Attualmente, lo sviluppo creativo degli spettacoli è ancora in corso e questi sono il risultato di una partnership di lungo periodo con il leader del settore dell’entertainment mondiale, per l’appunto il Cirque du Soleil. Ci saranno, in totale, otto produzioni originali create per le quattro navi della famiglia Meraviglia.
- Il teatro presenterà, ogni sera, degli spettacoli in stile West-End e l’incredibile soffitto a LED, il più grande mai costruito su una nave, dalla lunghezza di 80 metri, delizierà gli ospiti con una serie di affascinanti show e filmati.
- Il servizio di ristorazione a bordo è stato ulteriormente migliorato con l’introduzione di due nuovi concetti culinari – L’Atelier Bistrot, con una terrazza dalla quale gli ospiti potranno godere della vista sulla Promenade, oltre al moderno Market Street, ispirato al concept dello street food, che offre un’ampia gamma di succulenti delizie per tutta la giornata.
- Anche le offerte pluripremiate di MSC Crociere dedicate alle famiglie presenteranno nuove caratteristiche, come l’introduzione di un’attrazione a tema Grand Canyon per l’Acquapark e il nuovo spettacolo di magia per i bambini di tutte le età. Sul ponte interamente dedicato alle famiglie ci sarà anche il DOREMI Studio Lounge, una lounge specifica per le attività adatte a tutta la famiglia, il DOREMI Tech Lab, un laboratorio pensato per tutti i bambini appassionati di tecnologia, oltre a tutte le strutture create in partnership con aziende la cui offerta è interamente dedicata alle famiglie, come LEGO e Chicco.
ENDS
HARMAN International
HARMAN International è una società interamente controllata da Samsung Electronics Co., Ltd. dal 2017, che sviluppa e produce tecnologie connesse per i mercati automobilistico, consumer e delle imprese. HARMAN (harman.com) progetta e sviluppa prodotti e soluzioni connesse per case automobilistiche, consumatori e imprese in tutto il mondo. Nella sua ampia offerta troviamo i sistemi per le vetture connesse, i prodotti audio e video, soluzioni di automazione aziendale e servizi che supportano l’Internet of Things. Con marchi leader come AKG®, Harman Kardon®, Infinity®, JBL®, Lexicon®, Mark Levinson® e Revel®, HARMAN è una società ammirata dagli audiofili e dai musicisti che hanno portato le sue tecnologie nei luoghi dove si esibiscono in giro per il mondo. Oggi oltre 50 milioni di automobili sono equipaggiate con sistemi audio HARMAN e sistemi per i veicoli connessi. I nostri software sono installati su miliardi di dispositivi mobili e sistemi connessi, integrati e protetti su qualsiasi tipo di piattaforma, dal lavoro, dalla casa all’automobile e ai dispositivi mobili. HARMAN ha uno staff di circa 30.000 persone nelle Americhe, in Europa e Asia.