• 23 Novembre 2024 05:24

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

MSC Crociere lancia i tour virtuali

Disponibili per tutte le nuove tecnologie informatiche

 

Tour virtuali, capaci di ricreare l’emozione di una visita reale. È la nuova iniziativa di MSC Crociere che, attraverso pc, tablet o smartphone, permetterà di “salire a bordo” ed esplorare alcuni degli ambienti distintivi delle navi.

Al momento sono già online le visite cibernetiche alle unità della classe Fantasia (più di 4.000 passeggeri) e di classe Lirica (più di 2.000 passeggeri), mentre sarà presto pubblicato l’itinerario per la classe Musica (più di 3.000 passeggeri). “L’obiettivo – sottolinea Antonello Fabozzi, corporate digital innovation manager della società –  è fornire una percezione quanto più vicina alla realtà delle esclusive atmosfere proposte dalle navi MSC. Siamo perciò andati alla ricerca di soluzioni tecniche innovative, in grado di consentire di erogare qualità senza precedenti in termini di realismo cromatico, dinamica delle scene e risoluzione, con focus sulle potenzialità tecnologiche offerte dei mobile devices”.  

I virtual tour sono difatti disponibili non solo per l’utilizzo da desktop per pc, ma anche da tablet e smartphone Apple, quali iPhone, iPod Touch ed iPad, e dai devices Android.  In particolare per i nuovi devices più evoluti e recenti, come l’iPhone 4 e 4S o iPad 2 della Apple che dispongono di un giroscopio in unione all’accelerometro, è possibile entrare virtualmente nella scena, effettuando una panoramica degli ambienti semplicemente ruotando lo smartphone o il tablet. In alternativa, disabilitando il giroscopio con un apposito comando, si può ruotare il punto di vista dell’immagine sferica toccando lo schermo touch. 

Il nuovo sito web mobile della Compagnia, che rappresenta un canale ideale per essere informati circa le novità e promozioni, riporta un collegamento diretto ai nuovi tour virtuali, accedendo alla sezione del sito dedicato alla flotta. Oltre ai tour virtuali, il nuovo sito mobile – al pari del sito internet tradizionale – consente anche di reperire tutte le informazioni utili per chi desidera un viaggio in crociera: conoscere le destinazioni, le escursioni, cercare gli itinerari, calcolare i prezzi e accedere ad offerte e promozioni. Il sito mobile è stato realizzato per i dispositivi smartphone e tablet fino a 7 pollici, e per visualizzarlo basta accedere ad internet da un device mobile e digitare www.msccrociere.it nella barra degli indirizzi. 

“Abbiamo investito tempo e risorse nelle fasi di analisi dei contenuti e di user interface ed interaction design del nuovo sito e per ottimizzare pesi e tempi di caricamento delle singole sezioni, puntando sull’innovazione per la fruizione di contenuti multimediali come appunto i tour virtuali e i video. La tecnologia video http streaming consente di visualizzare contenuti in alta definizione” spiega Fabozzi. “Ovviamente non ci fermeremo qui: il lancio del nuovo sito mobile è soltanto il primo passo di questo importante progetto. In Italia circa 13 milioni di persone già utilizzano Internet da devices mobile, ed il potenziale di crescita è notevole, data la  diffusione di smartphone e tablet, unita agli importanti segnali di crescita dell’industria del mobile marketing ed alle continue innovazioni tecnologiche”.

Il 7 gennaio è salpata intanto da Genova la crociera nel Mediterraneo a bordo di MSC Splendida con lo Chef italiano Mauro Uliassi con tappe a Barcellona, Valletta, Tunisi, Civitavecchia e Marsiglia. Il programma a bordo prevede uno show cooking, durante il quale lo chef delizierà tutti i passeggeri con alcune specialità del suo raffinato repertorio culinario. Si terranno inoltre una sessione di degustazione riservata agli ospiti dell’MSC Yacht Club ed una seduta di wine tasting, in cui verrà offerto un assaggio dei migliori vini presenti nei listini di bordo.