Barcellona – La Divisione Crociere del Gruppo MSC ha inaugurato ufficialmente il nuovo MSC Barcelona Cruise Terminal in occasione del primo scalo di Explora II – la seconda nave del marchio di viaggi oceanici di lusso Explora Journeys.
Al taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, José Antonio Santano Clavero, Segretario di Stato per i Trasporti e la Mobilità Sostenibile del governo spagnolo, Carlos Prieto, delegato del governo centrale, Jordi Valls, quarto assessore all’Economia, al Fisco, alla Promozione Economica e al Turismo, Albert Dalmau, Ministro della Presidenza del governo della Catalogna e José Alberto Carbonell, Presidente del Porto di Barcellona insieme a Pierfrancesco Vago, Executive Chairman, Divisione Crociere, Gruppo MSC, Gianluca Suprani SVP Global Port Development, MSC Crociere, e Anna Nash, Global President, Explora Journeys.
Pierfrancesco Vago ha dichiarato: “Barcellona è un partner strategico per il Gruppo MSC da oltre quattro decenni e per MSC Crociere da più di 25 anni, e il nostro impegno è costante. Il nuovo terminal non è solo un investimento in una moderna infrastruttura portuale, ma dimostra che siamo allineati con la strategia della città per un modello di turismo più equilibrato e sostenibile, il tutto portando benefici economici alla regione. Siamo contenti di aver intrapreso questo nuovo capitolo con il Porto di Barcellona: i nostri ospiti di MSC Crociere e di Explora Journeys potranno godere dei vantaggi offerti da questa struttura crocieristica moderna, innovativa e sostenibile”.
Il terminal di riferimento è stato progettato dal rinomato studio di architettura catalano Ricardo Bofill Taller de Arquitectura. Questo edificio all’avanguardia è stato concepito per dare continuità all’esperienza di crociera permettendo agli ospiti, sin dal loro arrivo in terminal, di intraprendere un viaggio che riflette l’eleganza, il comfort e il servizio che troveranno a bordo.
L’area commerciale, la spaziosa sala d’attesa con ampi posti a sedere e l’esclusiva sala VIP per i nostri ospiti premium creano un’esperienza di pre-imbarco elevata con viste privilegiate. All’esterno, il rivestimento in ceramica rende omaggio alla ricca storia artistica di Barcellona ispirata a Gaudì, con un colore che trae ispirazione dal mare.
Progettato con grande attenzione alle caratteristiche ambientali e all’efficienza energetica, il terminal incorpora tecnologie di risparmio energetico e materiali sostenibili. Tra questi, i pannelli solari e l’ottimizzazione della luce naturale, per ridurre al minimo la necessità di illuminazione artificiale, nonché un sistema di raccolta dell’acqua piovana per rifornire i servizi igienici e le aree paesaggistiche per ridurre il consumo di acqua. Il terminal ha ottenuto la certificazione Gold Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) come riconoscimento dell’efficienza energetica e della responsabilità ambientale.
La connessione delle navi alla rete elettrica da terra alla nave sarà disponibile nel 2027 e permetterà di spegnere i motori durante l’attracco in porto, eliminando le emissioni nell’ambiente.
Quest’estate sarà possibile scegliere di imbarcarsi a Barcellona su ben 5 navi che faranno scalo nella capitale della Catalogna nell’ambito delle loro crociere nel Mediterraneo: MSC World Europa, MSC Seaview, MSC Seaside, MSC Magnifica e MSC Orchestra. Anche la nave di lusso Explora II farà scalo regolarmente durante la stagione estiva e Barcellona sarà uno dei suoi porti principali.