Ulteriore traguardo nel percorso di consolidamento e sviluppo di SACS TECNORIB che ha definito una partnership strategica con la holding di partecipazioni NUO.
Sacs Tecnorib, leader mondiale nel settore dei Maxi-Rib nonché uno dei principali player della nautica italiana annuncia una partnership strategica con NUO, holding di investimento supportata da primarie famiglie internazionali.
Il Gruppo, nato nel 2021 dalla fusione tra Sacs e Tecnorib, nell’ultimo esercizio ha realizzato un valore della produzione superiore ai 70 Milioni di cui oltre il 70% di export con un CAGR del 25% negli ultimi tre anni, grazie ad una presenza internazionale consolidata ed in costante crescita e grazie allo sviluppo della gamma prodotti che attualmente include Strider, Rebel e, in licenza, gli Speedboats a marchio Pirelli.
La partnership, che si basa su una visione e su valori comuni e condivisi, ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le competenze della Società e di NUO per permettere al Gruppo di consolidare la propria leadership nel mercato europeo rafforzando ulteriormente il processo di internazionalizzazione, in particolare nel mercato americano, e di crescita anche tramite acquisizioni di altri brand complementari.
Nell’ambito dell’accordo, che prevede una cessione di una quota di minoranza da parte degli attuali soci, Matteo Magni continua a mantenere il controllo della Società. La governance sarà nella continuità, con il coinvolgimento dei due soci fondatori Matteo Magni, che assumerà anche la carica di CEO oltre a quella attuale di Presidente – e Giovanni De Bonis.
“Siamo felici di annunciare questa partnership, certi del fatto che potrà generare grande valore ed indirizzarci ad un nuovo livello di competitività internazionale. Questo ulteriore passo ci rende orgogliosi e certifica il fatto di aver costruito con passione e dedizione un’azienda d’eccellenza, attraente non solo agli occhi dei clienti ma anche di investitori di grande lustro come NUO. Insieme ai nostri nuovi partner continueremo a guardare con determinazione al futuro, mantenendo al centro della nostra missione il desiderio di fare crescere l’azienda attraverso l’accesso a nuove competenze e nuove opportunità di sviluppo, rinnovando come sempre la capacità di indirizzare l’innovazione nel nostro settore” – sottolinea Matteo Magni, Presidente di SACS TECNORIB.
“Siamo molto orgogliosi di unirci a Matteo e Gianni, con il sogno di poter contribuire a rendere SACS TECNORIB la migliore società al mondo nel suo settore e dare ulteriore lustro alle competenze e alla credibilità che vanta il nostro paese nella nautica. NUO investe in aziende con grandi prospettive di crescita ma soprattutto in leader ambiziosi come Matteo, che ci ha stupito per la chiara visione, la forte determinazione e lo spirito di squadra. NUO metterà a disposizione le proprie competenze e relazioni per supportare l’azienda nello sviluppo internazionale, nella disciplina di una buona governance, nonché in operazioni di M&A per consentire agli imprenditori e al team di raggiungere le loro ambizioni di lungo periodo” – conclude Tommaso Paoli, CEO di NUO.
Gli azionisti di Sacs Tecnorib sono stati assistiti da Clearwater in qualità di advisor M&A. Il supporto legale e la negoziazione dei contratti sono stati curati dallo studio legale DLMS. NUO è stata assistita da Chiomenti, per gli aspetti legali e la negoziazione contrattuale, da EY per la due diligence finanziaria e da Gitti and Partners per la due diligence fiscale.