• 3 Dicembre 2024 18:46

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Nave “U. Diciotti” CP 941, unità della Guardia Costiera, all’ormeggio nel porto di Genova dal 12 al 16 novembre 

Genova – L’unità della classe ammiraglia della Guardia Costiera, Nave “U. Diciotti” CP 941, sarà in porto a Genova la prossima settimana, con possibilità per le scuole e la popolazione di effettuare visite a bordo nei giorni dal 13 al 15 novembre, sia di mattina che di pomeriggio.

Intitolata al Maggior Generale Ubaldo Diciotti, Medaglia d’Argento al Valor Militare nella Seconda Guerra mondiale, Nave Diciotti è un’unità d’altura multiruolo, con un equipaggio di 55 militari, lunga 94 metri, ed è dotata di 4 battelli di servizio veloci (RHIB) e di un ponte di volo per l’appontaggio di elicotteri AW139.

È adibita alle attività operative istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in particolare la ricerca ed il salvataggio in mare, il pattugliamento d’altura, il controllo delle attività di pesca, le operazioni antinquinamento.

La nave ormeggerà alla banchina di Ponte Doria ponente, presso le Stazioni Marittime del porto di Genova. Le visite a bordo possono essere prenotate al seguente linkhttps://www.orientamenti.regione.liguria.it/laboratori/