Genova 20 ottobre – Oltre 1000 controlli, quasi 150 i militari della Guardia Costiera impegnati in una imponente attività di controllo sulla commercializzazione dei prodotti ittici da parte dei 30 uffici della Guardia Costiera coordinati dal Comando Regionale della Guardia Costiera della Liguria. Circa 800Kg. di prodotto sequestrato, 30 sanzioni amministrative e diversi reati accertati, questo il bilancio dell’operazione svolta negli scorsi giorni dai militari della Guardia Costiera.
Questa attività si inserisce nell’ambito delle verifiche svolte per il controllo del rispetto della legge nazionale ed europea sulla vendita e distribuzione dei prodotti ittici, a tutela delle risorse ittiche e del consumatore finale che svolge quotidianamente la Guardia Costiera.
Le verifiche sono state estese a tutta la filiera commerciale, presso i mercati ittici, le piattaforme di stoccaggio, la grande distribuzione, il commercio al dettaglio e i centri di ristorazione nelle regioni del nord – ovest (Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia – Romagna).
Numerose le violazioni accertate in materia di etichettatura dei prodotti immessi in vendita nelle piattaforme commerciali, mentre nel settore della ristorazione in alcuni casi è stato accertato il cattivo stato di conservazione dei prodotti da utilizzare per la somministrazione al pubblico e pertanto non idonei al consumo umano e in alcuni casi la frode nell’esercizio commerciale, in quanto venivano proposti alla clientela prodotti diversi e di minor pregio rispetto a quelli pubblicizzati.
Preminente anche l’attività di contrasto alla pesca abusiva, quale la vendita illecita dei prodotti ittici da parte di pescatori sportivi ai quali è stata contestata la sanzione amministrativa di 4 mila euro oltre al sequestro del prodotto. Nel corso dell’operazione, i mezzi navali della Guardia Costiera hanno inoltre sorpreso alcuni pescherecci che effettuavano la pesca in zone vietate. Ai comandanti è stata inflitta oltre alla sanzione amministrativa anche la sanzione accessoria della decurtazione dei punti sulla licenza ed il sequestro del pescato, in altri casi è scattato il sequestro in quanto è stato rinvenuto a bordo dei pescherecci esemplari di specie ittiche di cui è vietata la cattura.
L’Ammiraglio Pettorino, Comandante Regionale della Liguria, ha tenuto a precisare che ”le verifiche e i controlli svolti dalla Guardia Costiera continueranno nei prossimi mesi senza sosta per garantire il rispetto della legge per la corretta commercializzazione dei prodotti ittici, a garanzia della salute pubblica dei cittadini”.