• 19 Settembre 2024 04:11

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Palumbo, oltre 500 unità nei cantieri di Malta

Il Gruppo ottiene la Iso 9001 per gli stabilimenti nell’isola

 

Sono state più di 500 le unità in riparazione o manutenzione nei cantieri maltesi di Palumbo a due anni dall’acquisizione degli stessi da parte del Gruppo napoletano. A confermarlo a The Time Business lo stesso amministratore delegato, Antonio Palumbo, che con il recente ottenimento della certificazione ISO 9001 aggiunge un ulteriore tassello al completamento del network mediterraneo da costituire con Napoli e Messina.

Ricordando che l’attività cantieristica nell’isola è ancora in fase di start up Palumbo ha sottolineato l’avvenuto “allineamento” tra tutti i suoi stabilimenti nei sistemi di gestione della qualità. La certificazione per i cantieri maltesi, giunta al termine di un iter durato un anno (e che ha comportato anche investimenti in nuove attrezzature) permetterà, soprattutto, una maggiore flessibilità nell’esercizio delle risorse a disposizione, garantendo “un’offerta più competitiva e tempi di risposta più rapidi”. Elementi essenziali per reagire alle sfide che nascono da un mercato in crisi e da una concorrenza crescente , come quella turca, favorita in modo netto (-30%) dalla svalutazione del dollaro.

In questa direzione il gruppo napoletano ha già scelto di premere sull’acceleratore dell’internazionalizzazione fissando i prossimi obiettivi per Malta nell’ottenimento delle certificazioni ambientali e di sicurezza Iso 14001 e OHSAS 18001.