Salerno – Al via domani, 15 novembre, a Salerno alle ore 9 (Grand Hotel, lungomare Clemente Tafuri, 1) la due giorni del Congresso nazionale di FLP, sindacato della pubblica amministrazione, che ospiterà le più importanti istituzioni italiane, tra cui il ministro Zangrillo, e durante il quale saranno presentate due ricerche inedite sulla fotografia della PA italiana e il suo confronto con l’Europa.
Il ruolo strategico della Pubblica Amministrazione per il rilancio del sistema Italia, Politiche del lavoro, innovazione e formazione, questo il titolo dell’evento, che inizierà venerdì mattina con una serie di tavole rotonde durante le quali si parlerà di pubblica amministrazione, sviluppo del personale e lavoro agile; di efficientamento, qualificazione dei servizi e semplificazione della PA; di formazione, percorsi di carriera e sistemi di valutazione e, ancora, di quale sindacato sia necessario per il lavoro che cambia.
Sabato 16, alle 11, atteso il dialogo tra il segretario generale di FLP, Marco Carlomagno, e il ministro Paolo Zangrillo per un focus sulla pubblica amministrazione, a partire dalle ultime notizie di attualità.
“Questo congresso avviene in un momento abbastanza positivo per la PA, dopo l’accordo con il quale abbiamo sancito l’impegno a firmare il contratto 2022-24 entro l’anno. Ma è anche un momento di riflessione per capire i punti su cui insistere per creare una pubblica amministrazione smart, valorizzata e al servizio del cittadino” dice Carlomagno.
Oltre al ministro, parteciperanno al Congresso anche, tra gli altri, il viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, il viceministro della giustizia Francesco Paolo Sisto, i sottosegretari Claudio Durigon e Andrea Delmastro.