Il Comandante di Fregata Zanghì cede il comando al pari grado Francesco Staiano
Passaggio di consegne per il comando della Capitaneria di Porto di Manfredonia. Nella prestigiosa cornice del Castello Svevo-Angioino si è svolta la cerimonia per il cambio della guardia tra il Capitano di Fregata Antonio Zanghì, in carica dal settembre 2009, e il Capitano di Fregata Francesco Staiano, proveniente da Castellammare di Stabia.
Alla manifestazione, presenziata dal Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica, il Contrammiraglio Salvatore Giuffrè, sono stati invitati anche il Prefetto di Foggia, Autorità ecclesiastiche, civili e militari oltre che gli operatori portuali e la cittadinanza tutta. Per la prima volta, per concessione dell’amministrazione comunale e della soprintendenza per i beni archeologici della Puglia, la cerimonia si è svolta nel piazzale d’armi del Castello.
Schierati di fronte all’ingresso del piazzale e alle spalle del palco i gonfalonieri rappresentanti le città di Mattinata, Manfredonia, Vieste, Monte Sant’Angelo, Margherita di Savoia, l’Associazione dell’arma dell’aeronautica e della marina; sulla sinistra erano, invece, posizionati i marinai che hanno animato con un opportuno cerimoniale tutta la durata dell’evento. La manifestazione è stata introdotta dalla presentazione del curriculum del Capitano di Fregata (CP) Antonino Zanghì, seguita immediatamente dalla lettura del curriculum del Capitano di Fregata (CP) Francesco Staiano. A seguire l’ingresso del Contrammiraglio Salvatore Giuffrè affiancato dai due capitani. “Spero – ha commentato il comandante uscente – di aver operato perseguendo soprattutto un obiettivo che mi ero prefisso al mio insediamento: quello del rilancio del dialogo nel settore marittimo prioritariamente rivolto alla portualità di Manfredonia considerandola un elemento trainante e quindi indispensabile per l’economia sia di Manfredonia che dell’intera Capitanata, onde conseguire un proficuo ritorno economico sulla collettività.”
Dopo gli interventi del Contrammiraglio Giuffrè, del sindaco Angelo Riccardi e dell’arcivescovo Mons. Michele Castoro al Capitano Zanghì è stato consegnato un encomio attribuito dalla giunta comunale “per il suo peculiare e fattivo rapporto collaborativo-istituzionale, con il Comune, l’alta professionalità e lo spiccato senso del dovere, nel pieno rispetto delle leggi dello Stato, dimostrati nel corso della sua permanenza nel territorio”.