Nel pomeriggio di ieri, 1 aprile 2025, la M/N SNAV VIRGO, una delle principali unità che effettua servizio di linea da e per l’isola di Capri, ha accidentalmente incagliato una delle sue ancore durante le normali operazioni di disormeggio nel porto di Castellammare di Stabia.
L’incidente è stato immediatamente segnalato alle Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, che ha attivato tempestivamente le procedure di emergenza.
Fortunatamente, non si segnalano danni a persone né rischi per la navigazione. La nave, che era in fase di preparazione per la partenza, è rimasta temporaneamente ferma nel tentativo vano di disincagliare l’ancora. Appurata l’impossibilità delle operazioni di recupero e per motivi di sicurezza della navigazione portuale, il personale di bordo ha deciso di lasciare l’ancora
sul fondale staccandola dalla catenaria.
La motonave è quindi tornata all’ormeggio nel porto di Castellammare di Stabia ritenute non sicure le condizioni per continuare il viaggio, date anche le locali condimeteo marine non favorevoli.
Procederanno nei prossimi giorni le operazioni di recupero dell’ancora.
In serata il RINA (ente certificatore dell’idoneità alla navigazione alle unità) ha rilasciato alla M/N SNAV VIRGO l’autorizzazione alla navigazione anche con una sola ancora. L’Autorità Marittima ha quindi autorizzato la motonave a riprendere il normale servizio di linea dalla mattina del 02 aprile 2025.
Infine, per segnalare emergenze in mare, è attivo il numero blu 1530, disponibile 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, sia da telefoni fissi che mobili, per contattare l’Autorità Marittima competente e garantire un intervento rapido.