• 26 Novembre 2024 06:51

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

PMI RESTART ACADEMY: l’appuntamento per la ripartenza economica.

DiCatello Scotto Pagliara

Gen 29, 2021

Dal 22 al 25 febbraio l’evento Phygital per la ripartenza delle PMI.                                          Organizzato da Top Partners in collaborazione con MSC Crociere.

Milano, 29 Gennaio 2021 – PMI Restart Academy è l’evento, organizzato da Top Partners con la collaborazione di MSC Crociere, che pone al centro le PMI con il fine di ottimizzare il processo di transizione verso un’economia digitale, agile e sostenibilestimolando attività sinergiche e presentando soluzioni e strumenti necessari per cogliere opportunità concrete.PMI Restart Academy è un evento Phygital (evento ibrido – online e onboard) che si terrà a bordo di MSC Grandiosa e online per chi desidera partecipare da remoto.L’evento si svilupperà in quattro giornate di convegni tematici su Welfare aziendale, soluzioni Digital, Cost Reduction, Green & Smart Mobility e Start-up Session (giornata dedicata ai progetti più innovativi delle start-up).Sarà un’occasione per intraprendere attività di networking e di business matching, con la possibilità di organizzare anche sessioni aziendali private (su richiesta), meeting e incontri commerciali, durante le giornate dell’evento e al di fuori della programmazione dell’agenda.“L’evento – afferma Loredana Gambino, AD di Top Partners – ha l’obiettivo di offrire alle PMI l’occasione per entrare strettamente in connessione con player selezionati che offrono soluzioni a supporto della crescita e dello sviluppo attività delle PMI stesse. In quest’ottica, abbiamo individuato quattro asset strategici che riteniamo essere i più importanti a livello economico e di gestione aziendale e, contemporaneamente, sono settori in cui l’innovazione è spesso una grande protagonista.”22 febbraio: Welfare aziendale
Il Welfare ha assunto negli ultimi anni un’importanza unica all’interno dell’ecosistema aziendale, garantendo solidità e produttività maggiori alle aziende. In questo periodo in cui le dinamiche lavorative sono state stravolte e con loro le modalità di tutela, di incentivazione e di benessere sia dei dipendenti che dell’ambiente lavorativo, il Welfare si presenta come un asset fondamentale per l’ottimizzazione dei processi aziendali e della produttività del personale. Si parlerà anche di politiche per le pari opportunità, un pilastro del piano di Recovery Fund, e di nuove competenze, emerse anche da questi mesi di pandemia.23 febbraio: Digital
Verranno presentate soluzioni e strategie per la riconversione delle PMI e di tutte le funzioni della catena del valore in ottica di Trasformazione digitale. Analisi di processo e miglioramento della capacità adattiva del proprio business investendo in “tecnologie abilitanti”, definite dal Piano Industria 4.0. Infatti, risulta necessario diffondere una cultura digitale che stimoli il confronto e che alimenti il processo di innovazione, essenziale per operare all’interno del mercato con un orizzonte a lungo termine.

24 febbraio: Cost Reduction
Verranno presentati servizi di consulenza in ottica di ottimizzazione dei costi di esercizio ed efficientamento delle risorse economiche in azienda, grazie al contributo di ADACI, Associazione Italiana Acquisti e Supply Management. Si parlerà di razionalizzazione e controllo dei costi come elementi cardine della gestione aziendale.

25 febbraio: Green & Smart Mobility
La Commissione Europea prevede che la fase di riavvio sia agile e sostenibile, stabilendo un modello di sviluppo economico più resiliente e lungimirante. In questa sessione verranno presentate alcune fra le realtà più impattanti legate al mondo della Green Economy, Finanza Sostenibile, Internazionalizzazione 4.0 e Smart Mobility. L’obiettivo è quello di favorire un vero cambio strutturale, che integri nuovi modelli virtuosi e che raggiunga gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Infine, è stato definito un protocollo di sicurezza per garantire la massima tutela e la migliore esperienza possibili ai partecipanti. Pertanto, per gestire il flusso e per consentire il distanziamento sociale verrà comunicato previamente l’orario entro il quale ciascun partecipante dovrà presentarsi al porto di Genova. Successivamente, presso il Terminal Ponte dei Mille, tutti i passeggeri saranno sottoposti ad un tampone antigenico.

Durante la crociera, invece:
• Tampone aggiuntivo e monitoraggio giornaliero;
• Distanziamento sociale: la capacità della nave non supera il 70% e uso obbligatorio di mascherine in tutte le aree (ad eccezione di ristoranti, bar e quando si è seduti al Sun Deck):
• Sanificazione e pulizia costante: tutte le aree delle navi vengono pulite più volte al giorno con disinfettanti ad uso ospedaliero;
• Personale perfettamente formato: formazione completa sul nuovo protocollo e sull’uso dei dispositivi di protezione;
• Escursioni protette: le escursioni a terra vengono effettuate in maniera “protetta” senza che gli ospiti entrino in contatto con persone che non sono state sottoposte anch’esse a controlli di sicurezza.

La ripartenza come obiettivo comune: “We Are All On Board Connected”