Nella foto sopra, i ragazzi davanti la sede della Lega Navale Italiana sez di Pozzallo con l’istruttore Fatuzzo ed il Presidente Luigi Tussellino.
Pozzallo, 4 agosto 2021– Si è appena concluso il pon “Vento in poppa” che ha visto coinvolti gli alunni delle tre classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Rogasi di Pozzallo. Un pon svoltosi in queste mattinate caldissime e che conclude l’anno scolastico 2020/21.
Un’esperienza alquanto bellissima e unica per la scuola Rogasi frutto della cooperazione fra scuola e territorio.
L’Istituto Comprensivo “Rogasi”, con il suo Dirigente Scolastico Prof.ssa Grazia Basile, è stato al timone di questa esperienza in collaborazione con la società SR Shipping rappresentata da Raffaele Monte, e la Lega Navale Italiana sezione di Pozzallo il cui presidente è Luigi Tussellino e con il patrocinio del Comune di Pozzallo.
Gli alunni hanno svolto le lezioni, sia teoriche che pratiche, in un clima di cooperazione e inclusione, sono stati formati dagli esperti della Lega Navale di Pozzallo sulla corretta fruizione del mare, su come governare una vela, ma punti salienti e fondamentali di questo progetto sono sicuramente la capacità di cooperare, il rispetto delle regole e dei ruoli, il rispetto del mare e la consapevolezza dell’enorme ricchezza che esso rappresenta.
Il progetto ha dato possibilità a un ragazzino di poter partecipare grazie al sostegno della figura dell’interprete Lis. Gli alunni sono stati seguiti dalla professoressa Tonia Rendo in qualità di docente ideatrice del progetto.
Ma a scommettere in modo tenace e caparbio è stato il Dirigente scolastico, professoressa Grazia Basile che si ritiene molto soddisfatta per il successo che ha avuto il progetto.