Il consesso ha registrato una elevata partecipazione da parte degli associati
Bari – Vincenzo Prencipe è il nuovo Presidente regionale della Associazione Agenti Raccomandatarî e Mediatori Marittimi di Puglia (RACCOMAR) , associazione a cui aderiscono aziende di tutti i porti pugliesi.
Prencipe è stato eletto nella assemblea dei soci svoltasi a Bari l’11 ottobre 2024. Nato a Manfredonia, agente raccomandatario marittimo di lunga data e un affermato imprenditore della logistica portuale italiana, succede al brindisino Marcello Gorgoni.
È laureato in Economia Marittima e dei Trasporti Internazionali, è amministratore della ultracentenaria azienda A. Galli & Figlio srl con sede in Manfredonia ed operante in diversi porti italiani.
Ha già ricoperto diversi ruoli nel sistema RACCOMAR e della confederazione nazionale di cui la associazione pugliese è parte integrante, FEDERAGENTI la associazione nazionale che ha rappresentanza in tutti i porti nazionali.
Tra i temi principali di questo mandato, in primo luogo, dare risalto al ruolo dell’agente marittimo all’interno del cluster marittimo pugliese e nazionale in qualità di interlocutore con le amministrazioni pubbliche quali Autorità di Sistema Portuale, Capitanerie di Porto, Dogana, Sanità Marittima ed altri Enti e Autorità.
Tra gli obiettivi della nuova Presidenza anche i temi della semplificazione, delle infrastrutture per il Sud, della valorizzazione del capitale umano e la formazione.
“Oggi gli agenti marittimi hanno un ruolo sempre più centrale nell’ambito della economia portuale, sostiene il presidente Prencipe. Risulta, dunque, fondamentale la sinergia tra gli agenti marittimi e le istituzioni per guidare i decisori pubblici verso concrete scelte di politica economica portuale. Noi ci impegneremo con decisione per rafforzare il ruolo di RACCOMAR Puglia come interlocutore leale e costruttivo delle Istituzioni e degli Enti, per impiegare al meglio e più rapidamente le risorse disponibili e dare un contributo incisivo, insieme a tutto il partenariato economico e sociale, alla ripresa dell’economia pugliese”.
In questa azione di rafforzamento sarà fondamentale la sinergia con i presidenti delle Territoriali, il coinvolgimento del consiglio direttivo e gli associati.