• 17 Ottobre 2024 06:30

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Q8 Sailing For Change: si è concluso a Trieste il tour di Q8 per salvaguardare l’ambiente marino

Trieste – Si è concluso il 14 ottobre a Trieste il tour “Q8 Sailing for Change”, l’iniziativa di Q8 con il supporto tecnico e scientifico di Lifegate, che ha attraversato i mari d’Italia con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente marino e diffonderne una cultura attiva.  Una tappa finale che segna un momento particolarmente speciale per Q8, che ha partecipato con la propria imbarcazione alla prestigiosa regata Barcolana. Oltre ad essere stata Technical Partner dell’evento sportivo, l’Azienda è stata protagonista del panel “Grandi aziende, grandi progetti per il mare” della Barcolana Sea Summit, in occasione del quale è stato annunciato l’ingresso di Q8 Italia nella Water Defenders Alliance.
Q8 Sailing for Change: un viaggio per testimoniare un impegno
 
“Q8 Sailing for Change” è un progetto realizzato in collaborazione con LifeGate per celebrare i 40 anni di Q8 in Italia che mira alla diffusione e promozione di comportamenti sempre più consapevoli e responsabili tra i piccoli diportisti e i pescherecci, con un focus sulle operazioni come la pulizia delle acque di sentina, il rifornimento e la manutenzione dei motori.
Un viaggio intorno alle coste italiane durante il quale sono stati distribuiti ai porti e ai diportisti gli innovativi Water Cleaning kit, contenenti le spugne FoamFlex, brevettate e sviluppate dall’azienda italiana T1 Solutions. Realizzate in poliuretano espanso, queste spugne sono in grado di assorbire fino al 99% degli oli, contribuendo a prevenire contaminazioni ambientali. Il progetto, che ha già raggiunto 20 porti, si pone l’obiettivo di dotare entro il 2025 40 porti italiani di questi kit, per una raccolta potenziale fino a 2.700 tonnellate di oli dispersi, una quantità equivalente al carburante necessario per oltre 960.000 automobili.
Inoltre, Q8 ha distribuito i Kit per diportisti a 1.000 imbarcazioni partecipanti alla regata, contribuendo fattivamente a prevenire la contaminazione delle acque con soluzioni concrete come le spugne FoamFlex200.