Grazia Vittadini nominata Chief Technology Officer, Designate, mentre Paul Stein si dimette nel 2022
Rolls-Royce, Grazia Vittadini, ex CTO di Airbus, si unirà come Chief Technology Officer, Designate, per succedere a Paul Stein quando si dimetterà l’anno prossimo dopo quasi 12 anni alla guida dei nostri pionieristici sforzi di ricerca e tecnologia. Separatamente, Harry Holt, Chief People Officer, ha deciso di lasciare per assumere la carica di Chief Operating Officer presso Vertical Aerospace. Il suo successore sarà annunciato a tempo debito.
Grazia, che entrerà a far parte di Airbus il 2 novembre 2021, ha trascorso quasi 20 anni in Airbus e nell’ultimo decennio ha ricoperto una serie di posizioni senior, più recentemente Chief Technology Officer. In qualità di CTO, ha pilotato Airbus in tecnologie audaci, nuove e sostenibili, che vanno dall’elettrificazione e propulsione basata sull’idrogeno alla digitalizzazione e all’intelligenza artificiale, all’autonomia, alla connettività e ai materiali avanzati, creando al contempo un’organizzazione tecnologica diversificata e ad alte prestazioni. Si è dimesso dal suo ruolo di CTO in Airbus a luglio e lascia alla fine di ottobre.
Warren East, CEO di Rolls-Royce, ha dichiarato:
“Sono lieto di annunciare la nomina di Grazia Vittadini. Porta con sé la sua vasta esperienza nelle tecnologie emergenti e dirompenti che ci aiuteranno nel nostro viaggio verso lo zero netto e ad espandere ulteriormente la nostra innovazione digitale.
Ha anche molti anni di esperienza di lavoro con le nostre tecnologie fondamentali e ha una profonda conoscenza dei sistemi critici per la sicurezza che sono al centro del nostro portafoglio di prodotti”.
Grazia Vittadini, ha dichiarato: “Mi piace l’opportunità di unirmi alla famiglia Rolls-Royce e continuare la sua spinta a pioniere del potere che conta per connettere, alimentare e proteggere la società.
L’impegno a garantire che tutti i nuovi prodotti siano compatibili con il funzionamento a zero emissioni nette entro il 2030 è audace e non vedo l’ora di realizzarlo, insieme ai team eccezionali che Rolls-Royce ha in tutto il mondo”.
Warren East ha aggiunto: “Vorrei estendere i miei più sentiti ringraziamenti a due meravigliosi colleghi, e in effetti i ringraziamenti del mio più ampio team di leadership e di tutti noi di Rolls-Royce sia a Paul che a Harry per il loro duro lavoro e dedizione per molti anni.
Durante il suo periodo, Paul ci ha navigato attraverso uno dei periodi di ricerca e sviluppo più intensi della nostra storia, poiché abbiamo messo in cielo più nuovi tipi di motori aeronautici civili che mai, gettando le basi per le nostre tecnologie di prossima generazione e creando nuove attività nell’elettrificazione e nei piccoli reattori nucleari modulari. Harry ci ha guidato attraverso un momento di grande trasformazione e cambiamento culturale in tutta la nostra attività ed è stato determinante nella consegna di successo della nostra ristrutturazione in risposta all’impatto della pandemia. Auguriamo a entrambi buona fortuna per il futuro”.
Paul Stein, che è entrato a far parte di Rolls-Royce nel 2010 come Chief Scientific Officer, lascerà il suo ruolo attuale alla fine del primo trimestre del 2022.
Rimarrà presidente di Rolls-Royce SMR, la nostra impresa che sta creando piccoli reattori modulari per la fornitura di energia a basso costo, affidabile e a basse emissioni di carbonio, e continuerà ad aiutare il Gruppo in altri modi. Harry Holt lascerà alla fine di quest’anno dopo un decennio con Rolls-Royce, in cui ha guidato diverse organizzazioni, tra cui il nostro business nucleare, ed è stato responsabile dei nostri team HR, HS & E e servizi aziendali globali dal 2018. La ricerca del suo successore è in corso.