• 23 Novembre 2024 18:55

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Salone Nautico: Assonautica Venezia, “Transizione sostenibile necessaria per il futuro del comparto”

Venezia – “Dobbiamo innovare il settore nautico per tramandare la storia, la cultura e la tradizione del mare del nostro Paese alle prossime generazioni. Venezia è un dono della natura e della laboriosità dell’uomo. Il cambio di passo rispetto alla propulsione elettrica è un aspetto cruciale che diventa sempre più strategico per il settore, tuttavia la transizione non può pesare solo sulle imprese. Dobbiamo riuscire a essere incisivi politicamente anche a livello europeo per sostenere il comparto e far sì che possa beneficiare dei finanziamenti stanziati, affinché tale transizione sia anche socialmente e lavorativamente sostenibile”. Lo ha dichiarato Marino Masiero, Presidente Assonautica Venezia in occasione del convegno “Transizione ecologica, energetica e digitale”, organizzato da Assonautica Venezia, per discutere delle sfide e delle opportunità del settore nautico e marittimo, nell’ambito della quarta edizione dell’E-Regatta 2024, la manifestazione internazionale organizzata nel contesto del Salone Nautico di Venezia 2024.

Masiero ha inoltre aggiunto: “In tal senso, é opportuno che il percorso verso una nautica sostenibile sia accompagnato da politiche adeguate e da un sostegno finanziario che permetta alle aziende di adattarsi senza subire penalizzazioni economiche. Non possiamo ignorare l’importanza di investire nelle nuove tecnologie e nelle infrastrutture necessarie per facilitare la transizione verso l’energia pulita. Al contempo, dobbiamo garantire che i lavoratori del settore abbiano accesso alla formazione e alle competenze necessarie per affrontare i cambiamenti. Solo così potremo creare un futuro in cui l’innovazione, la tecnologia e la sostenibilità vadano di pari passo, preservando il patrimonio marittimo e assicurando prosperità economica e sociale al comparto”.

Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, tra cui: Massimiliano De Martin, Assessore Urbanistica, Edilizia Privata Ambiente; Fabrizio D’Oria, Direttore Salone Nautico Venezia; Gianni Moretto Boscolo, Consigliere Camera di Commercio di Venezia e Rovigo; Giovanni Acampora, Presidente Assonautica Italiana; Luciano Serra, Presidente Assonat – Confcommercio; Roberto Neglia, Responsabile dei Rapporti istituzionali di UCINA, Confindustria Nautica; Filippo Marini, Contrammiraglio (CP), Direttore Marittimo del Veneto; Alessandro Santi, Presidente nazionale Federagenti; Claudio Mazza, Presidente Fondazione FEE Italia ETS.