Genova – San Giorgio del Porto è lieta di annunciare la propria iscrizione come Associate Member all’International Salvage Union (ISU), l’associazione internazionale che riunisce le principali aziende operanti a livello globale nel settore del salvataggio marittimo. Fondata nel 1972, l’International Salvage Union rappresenta i principali operatori del settore del salvataggio navale, con l’obiettivo di promuovere standard elevati di sicurezza, professionalità e tutela ambientale nelle operazioni di recupero e assistenza in mare. I membri dell’ISU si impegnano a fornire servizi vitali per la salvaguardia della vita umana, la protezione dell’ambiente marino e il recupero di navi e carichi in situazioni di emergenza.
L’ingresso di San Giorgio del Porto in questo prestigioso network internazionale rappresenta un riconoscimento del valore, dell’affidabilità e delle competenze sviluppate in quasi un secolo di attività nel settore navale. Parte del gruppo Genova Industrie Navali, SGdP è un punto di riferimento nel Mediterraneo per la riparazione e la costruzione navale, l’impiantistica industriale, le attività di riciclaggio delle navi, la gestione dei rifiuti e le operazioni logistiche complesse via mare.
San Giorgio del Porto è stata la prima azienda italiana a essere iscritta nel Registro Nazionale dei Demolitori Navali nel 2014 ed è certificata ISO 30000:2009 per il suo sistema di gestione del riciclaggio navale. Tra i progetti più rilevanti figura la demolizione completa del relitto della Costa Concordia, avvenuta nel proprio cantiere a Genova.
L’iscrizione all’ISU consolida l’impegno di San Giorgio del Porto nella salvaguardia dell’ambiente marino e nella promozione di operazioni sicure, sostenibili ed efficienti, ponendosi come partner strategico per attività di salvataggio, rimozione relitti e interventi straordinari in mare.
“Entrare a far parte dell’International Salvage Union è per noi motivo di grande orgoglio e stimolo per contribuire attivamente allo sviluppo del settore del salvataggio marittimo, – ha dichiarato Paolo Cremonini, Strategic Development Director di San Giorgio del Porto – Crediamo che la nostra esperienza, unita alle nostre capacità operative e alla nostra visione sostenibile, possa rappresentare un reale valore aggiunto per l’intera comunità internazionale.”
Con sedi operative ed infrastrutture a Genova e Marsiglia, e un’organizzazione altamente specializzata, il Gruppo Genova Industrie Navali, di cui SGdP fa parte, conferma il proprio ruolo di protagonista nella filiera industriale navale del Mediterraneo.