Napoli. Tirrenia – Compagnia Italiana di Navigazione promuove la cultura della Sardegna attraverso La Biblioteca dell’Identità (etichetta de L’Unione Sarda). Libri, collane, cd e dvd ma anche cartine: materiali che permettono ai viaggiatori di prepararsi all’incontro con la terra sarda o di conservare il ricordo di ciò che li ha più colpiti di una cultura tanto antica e forte. Le prime nave coinvolte nell’iniziativa sono state l’Amsicora e il Bonaria sulla tratta Cagliari-Civitavecchia, ma il progetto si sta ampliando alle altre navi della flotta su tutte le linee. Con 66 tratte che ogni settimana la collegano a Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia, la Sardegna è il fulcro dell’attività di Tirrenia e la promozione dell’identità e della cultura sarda è un aspetto imprescindibile per la compagnia. Grazie a questa iniziativa a bordo delle navi Tirrenia oggi è possibile trovare, oltre a manufatti tradizionali e specialità gastronomiche locali, anche prodotti editoriali. Tutti gli ospiti di Tirrenia diretti in Sardegna hanno così la possibilità di stabilire un primo contatto con l’identità e la storia dell’isola. Dagli aspetti naturalistici, una flora e una fauna eccezionali e unici in tutto il Mediterraneo, a quelli culinari. Dalla produzione letteraria di Grazia Deledda e di Antonio Gramsci al fenomeno del banditismo esaminato da un punto di vista sociologico. Senza dimenticare le guide alle spiagge della Sardegna, l’enciclopedia sulla musica sarda, la collana sui costumi e i gioielli tradizionali e i dvd dedicati alle feste locali: dalla Sagra di Sant’Efisio, ai Canti dall’Ortobene, a Nostra Signora di Bonaria. In tal modo Tirrenia si propone di essere non solo un mezzo di trasporto ma soprattutto la porta d’ingresso di un mondo che, grazie alla sua insularità, si è mantenuto integro e immutato. Quest’iniziativa è un ulteriore tassello dell’impegno preso da Tirrenia per la promozione della cultura sarda, destinato a durare nel tempo.