• 23 Novembre 2024 00:08

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Seatrade, Rina lancia il Cruise Ship Centre of Excellence

Il Gruppo allarga la gamma di servizi per le crociere

Un punto di riferimento per operatori, progettisti e costruttori dell’industria crocieristica. È il nuovo Cruise Ship Centre of Excellence che Rina lancerà al SeaTrade di Miami. Un centro, con sede in Italia, Stati Uniti e Asia che consentirà di operare sia nei mercati emergenti sia in quelli già maturi fornendo servizi innovativi oltre a quelli “tradizionali” legati a classificazione, revisione progettuale, valutazione del rischio e dell’efficienza energetica. Frutto della recente riorganizzazione del gruppo il Cruise Ship Centre, come spiega Paolo Moretti, General Manager Business Line Marine di Rina, “riunisce i più grandi esperti nel campo della sicurezza, della sostenibilità ambientale e degli aspetti tecnici e operativi delle navi passeggeri”. “Ad oggi – continua – classifichiamo circa quaranta navi da crociera, offrendo servizi che vanno dalle attività standard di classificazione e certificazione, all’esecuzione di analisi di rischio, validazione di alternative design e applicazione dei criteri del Safe Return to Port relativamente alla capacità di un’imbarcazione di rientrare in porto in caso di emergenza (allagamento o incendio lieve) garantendo i servizi di base ai passeggeri. Le compagnie di navigazione sono perfettamente a conoscenza dei rischi a cui quotidianamente vanno incontro, per questo risulta oltremodo necessaria una formazione accurata del personale per raggiungere una maggiore efficienza operativa, riducendo i rischi.” I servizi specifici del Gruppo RINA rivolti al settore delle crociere vanno dai corsi di formazione tecnica e comportamentale del personale, alle analisi di rischio e ai servizi per l’implementazione delle performance operative e di sicurezza, ancora, dall’ottimizzazione delle procedure di controllo tecnico-sanitarie a un insieme di software per l’organizzazione e il monitoraggio continuo delle principali funzioni operative di bordo quali la manutenzione, la gestione degli ordini e dei costi e dei servizi alberghieri.