• 28 Dicembre 2024 03:36

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Servizi tecnico nautici super operativi anche a Natale

DiMario Esposito

Dic 27, 2024
Il vento forte da N-NO con raffiche fino 35 nodi non coglie impreparati i Servizi Tecnico Nautici del porto di Napoli.
La nave Raffaele Rubattino ara le ancore ed è stata prontamente riposizionata al suo ormeggio 15c con l’intervento di Ormeggiatori, Piloti e Rimorchiatori che contemporaneamente sono intervenuti anche sulla chiamata d’emergenza della nave Msc Sao Paulo V ferma per lavori nei cantieri della Nuova Meccanica Navale.
La grande nave porta containers ha rotto gli ormeggi a poppa allargandosi per circa 25 m. Operazione delicata da gestire per il bacino diego de vigo ormeggiato a pacchetto alla stessa nave in difficoltà.
Tutto si è risolto nel migliore dei modi con la fattiva collaborazione di tutti i servizi coordinata dall’Autorità Marittima.
Un ringraziamento agli Ormeggiatori in sevizio nelle operazioni : Raffaele Lettera, Antonio Casaburri, Maurizio d’Alessio, Mario Esposito, Davide Spinelli, Vincenzo Toscano e Raimondo Buono che insieme ai piloti Giovanni Gargiulo e Claudio Acampora hanno gestito le emergenze ed il normale traffico portuale ed ovviamente agli equipaggi tutti della Rimorchiatori Napoletani.
I STN dello scalo partenopeo operativi h24 365 gg all’anno si confermano fiore all’occhiello del porto di Napoli operando con professionalità e spirito di abnegazione anche nei giorni festivi dei quali non tengono conto le condizioni meteo marine avverse.