Località esclusive, iconiche con un destination management del lusso, ma a quale costo sociale? Dove finisce la sostenibilità?
Si presenta a Capri con un incontro pubblico il format di incontri internazionali Seeta Sustainability & Excellence Euromed Talks & Awards organizzati dalla Fondazione E-novation per stimolare dibattito sui valore della Eccellenza e Sostenibilità ma pure per riconoscere quel primato al modello italiano fatto di Pmi spesso familiari, capaci di fare tendenza nel mondo. I problemi di queste destinazioni sono tanti, specie quelli afferenti i servizi sociali nell’alta stagione, momenti di punta che mettono a dura prova la qualità e la percezione dell’intero territorio e non solo dei suoi servizi pubblici essenziali. Dopo le tappe a Mykonos e quelle in Costa Azzurra, sabato a Capri sarà l’occasione per presentare il grande evento che si terrà nel 2025 con un rilancio culturale dell’isola azzurra, partendo da protocolli d’intesa per mobilitare associazioni e movimenti culturali dell’area euromediterranea a ritrovarsi a Capri e progettare un futuro comune.
“Eccellenza e Sostenibilità, dialoghi culturali ed economici devono fare sempre squadra altrimenti una destinazione turistica si trasforma in lunapark aperto pochi mesi l’anno. Questo è il rischio per tutte le destinazioni turistiche iconiche, che non possono sopravvivere di allori. Bisogna dare risposte al mercato, dare servizi e non posizionarsi solo su fasce di prezzo altissime che possono mancare all’improvviso per contingenze di attualità politica” spiegano gli organizzatori Massimo Lucidi presidente fondazione E-novation e Gianpaolo Sinno Presidente Associazione Italiani a Mykonos.
L’imprenditrice immobiliare, Marcella Caiazzo, location manager di star internazionali come Jennifer Lopez , spiega quanto sia importante preservare la qualità del turismo, della vita, affinché certi luoghi così speciali continuino ad essere scelti tra mille per la convergenza di fattori quali logistica , estetica, sicurezza oltre che fascino e tipicità territoriale.
A Capri parteciperà l’avvocato Gennaro Caiazzo, fondatore di www.avvocatoviaggiatore-adtv.it, il sito web che da anni tutela i turisti ed i viaggiatori seguendoli sino all’ottenimento dell’eventuale risarcimento danni. “È un’occasione unica quella che avremo a Capri per ribadire la mission di L’avvocatoviaggiatore-adtv ed informare i turisti dei loro diritti garantiti dalla UE”.
Parteciperanno inoltre l’avvocato Riccardo Guarino rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri Zes Campania, l’avvocato Nicholas Esposito Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Pecorella Marevivo Capri, nonché Lorenzo Coppola Presidente di Federalberghi-Capri ed Annamaria Boniello, decana dei giornalisti capresi.